Retro City Rampage non convince a pieno esagerando con il trash


Sono giorni che cogito questo post, sempre in dubbio se scriverlo oppure no e con l'influenza sono rimasto indietro nello scrivere molti post su i giochi che ho provato ultimamente, ma alla fine eccolo qua.
La verità é che questo gioco è così trash che fa il giro e diventa quasi bello ma solo quasi.


Volutamente retro anche nel titolo e nel logo, Retro City Rampage è un finto GTA a 8 bit pieno di iperviolenza e citazioni pop dei classici degli anni 80 e non solo. Il punto è che tolte le cose buffe non rimane niente che valga la pena di essere ricordato.
Il gioco è un cross buy ed è possibile usare i cloud save per passare dalla versione PS3 a quella PS Vita quando si vuole e visto che non pesa neanche 50mb lo si installa su tutte e due le piattaforme senza sforzo.


Il gameplay è un plagio di GTA bello e buono e nonostante qualche aggiunta moderna, come le coperture ed oggetti speciali, rimane un gioco dalle scarse potenzialità.
La grafica volutamente retro, anche troppo, non ha il design dei giochi di Pixel Junk ne tanto meno uno stile proprio e si limita a scopiazzare i classici di un tempo.


Quindi assistiamo ad una serie di citazioni dopo l'altra, tartarughe ninja che escono dai tombini ed il furgone dell'A-Team con tanto di personaggi vagamente riconoscibili, ed è proprio quello che mi è piaciuto ma tolto l'effetto nostalgia per i quasi 12€ richiesti da questo prodotto si può trovare molto di meglio. Se non riesci ad inventare nulla d nuovo allora copia le cose migliori che hai giocato, se non sai creare nuovi personaggi fai la parodia di quelli famosi e così via. Questa è la filosofia alla base di Retro City Rampage.


Forse un giocatore moderno che riesce a cogliere alcune citazioni troverà questo gioco decente ma la verità è che titoli gratuiti come Jetpack Joyride sono molto al di sopra questa puttanata pazzesca che aveva la possibilità di avere delle basi molto solide per dare ore di divertimento ma invece si è limitato a dare il minimo indispensabile.
Certamente se finisce nelle offerte magari un pensiero ce lo faccio ma adesso preferisco evitarlo, nonostante sia carino non vale tutti quei soldi e posso giocare titoli nettamente superiori anche dal punto di vista del gameplay.

Commenti