Red Dead Redemption su PS4

 
Red Dead Redemption ritorna su PlayStation 4 con una remastered controversa, soprattutto per il prezzo, ma che vanta una qualità decisamente alta visto il materiale di partenza e che permette quindi a tutti i possessori di console di nuova e media generazione di mettere le mani su un vero capolavoro!
Certo 49.99€ sono tanti per una remastered senza vere aggiunte o miglioramenti del gameplay ma consideando che contiene i DLC della Game of the Year Edition ed il gioco stand alone Undead Nightmare, che per averli su Xbox bisogna compare a parte spendendo alla fine circa 40€, non trovo che sia così alto perché RDR è invecchiato davvero bene come potete vedere nel mio video sottostante.




Inoltre giocandolo su PS4 Pro si migliora la grafica e su PlayStation 5 in retro compatibilità grazie al SSD i caricamenti sono quasi istantanei.
Ecco perché ho avuto difficoltà a realizzare questa video comparazione delle scene iniziali dato che la nuova versione ha le transizioni veloci e fluide, comunque si può vedere come non si tratti di un porting pigro come quello di certi PlayStation Classic o della trilogia di Ninja Gaiden.
Il retro gaming non è diffuso come ci piace credere e molti utenti storcono il naso a provare titoli "vecchi" mentre non disdegnano un eventuale porting o remastered proprio perché ci sono dei piccoli miglioramenti e li possono giocare sulle console che posseggono.




Quindi personalmente sono soddisfatto e non capisco le critiche ad un progetto che permette a moltissimi nuovi giocatori di mettere le mani su un gioco eccezionale che ha comunque subito un miglioramento tecnico, che non spicca come in altri giochi dato che già nel 2010 era smodato nonostante girasse a 720p su PS3, quindi non è specificatamente pensata per spillare soldi ai vecchi giocatori come altri prodotti nostalgia secondo me.
La mancanza del multiplayer non mi tange ed era logico che con ancora l'online di RDR2 attivo, sebbene poco giocato in confronto a quello di GTA V, non avrebbero attivato nuovi server per un gioco rimasterizzato e ciò capita anche a quasi tutte le produzioni del genere.
Insomma è come se avessero riproposto un film classico senza vere modifiche, tipo un film di Sergio Leone in DVD e BluRay, così che anche coloro che non hanno mai messo le mani sulla vecchia edizione possano goderne.
Inoltre se avesse molto successo non è detto che non possa avere un upgrade PS5 come è successo a GTA V ma in quel caso anche io mi arrabbierei con Rockstar se lo mettessero a pagamento.
In molti però fanno l'errore di pensare che certe produzioni siano rivolte a loro senza ricordare che ci sono milioni di nuovi giocatori che non hanno mai avuto una PS3 ne giocato titoli che per noi sono capolavori indimenticabili quindi riproposte come questa e quella di Metal Gear Solid sono benvenute.

Commenti