Asterigos un ottimo action RPG

 
In uscita materdì 11 ottobre ecco che oggi gioco ad Asterigos Course of the Stars dato che con la prevendita sul PS Store è possibile scaricarlo ed utilizzarlo in early access dal 8 ottobre con tanto di contenuti extra.
Solitamente faccio le prevendite solo per titoli molto interessanti e devo ammettere che questo Asterigos realizzato da Acme Gamestudio mi era passato del tutto inosservato ma è bastato poco per farmi venire la voglia di giocarlo ed ecco la mia recensione su quello che si è rivelato un ottimo action RPG.
Partiamo con un gameplay in 4K della mia partita su PlayStation 5 e poi qualche considerazione su un gioco derivativo che però non si limita a scopiazzare i colleghi e per questo l'avventura di Hilda ed il mistero di Asphes si ritaglia un suo spazio nel mio cuore.




Come avete visto nel video il gameplay è davvero piacevole, ricorda un pò Kena Bridge of Spirits ma questa volta non c'è il seguito mediatico a spingerlo e mi sorprende dato che Asterigos si è rivelato un ottimo prodotto low budget con una grafica in stile cartoon ispirata ai miti greci nonostante i soli 7GB di download e che mi ha divertito maggiormente di titoli ben più blasonati.


La sua personalità a mio avviso è superiore a quella di Soulstice, che è del tutto derivativo da altri prodotti facendolo sembrare quasi un mockbuster copia incolla ma che per via del suo essere realizzato da un team italiano ha ricevuto più attenzioni del dovuto con voti altissimi dalla stampa nostrana del tutto immeritati.
Perciò Asterigos che potremmo paragonare ad Alundra per quanto fortemente ispirato a titoli come God of War ed il genere soulslike reimmaginando il tutto in maniera accessibile a chiunque e non come Elden Ring che resta comunque punitivo.


Asterigos prende quei concetti e li rende più gestibili bilanciando maggiormente l'offerta ludica tra l'action e la componente RPG con un set di armi fisso ma versatile ed abilità che permettono di creare build diverse ma intercambiabili all'occorrenza.
Infatti anche la morte non è così pesante e possiamo potenziarci e cambiare assetto quando si vuole, la pausa è reale e ci permette di gestire con calma Hilda anche quando siamo in battaglia rendendo il gameplay snello e versatile.


Se aggiungiamo che il gioco è in italiano sottotitolato e la componente narrativa ha un ruolo importante sullo svolgersi del gioco dato che certe nostre azioni, non solo le scelte testuali, hanno un vero impatto sul gameplay con una reale rigiocabilità per provare nuovi approcci nel new game + si capisce come Asterigos non sia un mero clone ma per quanto figlio di idee ben precise riesca ad essere unico.
Uscendo a distanza così ravvicinata da God of War Ragnarok non tutti lo vorranno provare, il paragone qualitativo tra le due produzioni è disarmante, ma sebbene Asterigos non brilli sul lato tecnico posso dire che pad alla mano è davvero piacevole e stimolante quindi dovrebbe avere più risalto perciò lo consiglio senza timore a tutti coloro che amano gli action RPG o che semplicemente vogliono un avventura discreta con cui sollazzarsi.

Commenti