Per quanto l'early access sia pratica relegata principalmente su PC anche le console si stanno piegando a questa tipologia di vendita digitale con prodotti ancora in fase di lavorazione, in alcuni casi solo per avere il gioco qualche giorno prima come Train Sim World 3, e nella fattispecie questo Disney Dreamlight Valley è una storia decisamente particolare.
Mentre Temtem è appena passato alla versione 1.0 dopo anni di early access il life simulator della Disney esce oggi 6 settembre a pagamento mentre nel 2023 sarà gratuito.
Infatti mentre solitamente si tratta di giochi che racimolano soldi mentre vengono migliorati con il feedback dei giocatori paganti Dreamlight Valley è quasi pronto ma tenta il colpo gobbo uscendo in anticipo per evitare la concorrenza.
Questo gioco che si ispira chiaramente ad Animal Crossing attira i giocatori con ricompense esclusive a seconda del pack fondatore che si sceglie di comprare con prezzi che vanno da 30, 50 e 70 euro e la possibilità di sbloccare oggetti speciali se giocato in questi mesi d'anticipo.
Ecco le mie prime impressioni sul gioco in versione PlayStation 5, il bundle è crossbuy con la PS4, in un gameplay 4K anche se tecnicamente il gioco è ancora bisognoso di rifiniture.
Diciamo quindi che se non siete appassionati del genere potete pure evitare l'acquisto anticipato ed attendere la versione free to play ma dopo essermi immerso per settimane nell'Island Sanctuary di Final Fantasy XIV avevo ancora voglia di questo genere di gameplay.
Inoltre man mano che procedo nel gioco, per questo il gameplay e la recensione sul blog sono usciti così tardi, continuo a trovare cose interessanti da sbloccare con personalizzazioni piene di citazioni dei cartoon Disney e Pixar.
La presenza dell'italiano parlato in molte scene mi ha sorpreso e sebbene non siano i classici doppiatori ci vanno molto vicino dando un senso di nostalgia davvero ottimo che scalda il cuore.
Il sistema di costruzione ed evoluzione della città è molto canonico ma la presenza di Paperon de Paperoni come magnante dell'edilizia ed alcuni dialoghi molto iconici rendono più appagante raggiungere determinati obbiettivi.
In più la presenza del set di trofei con tanto di platino è sicuramente uno stimolo per raggiungere gli step più alti degli obbiettivi in gioco.
Insomma si tratta di un prodotto sorprendentemente solido che non mi dispiace pagare, anche perché nonostante l'accesso anticipato la qualità non è molto inferiore ad altri giochi di stampo giapponese anzi in certi casi è pure meglio, perciò sono soddisfatto dell'acquisto.
Ora mi serve solo il tempo per dedicarmici come si deve dato che sono anche dietro a Phantasy Star Online 2 New Genesis e mi sembra che la longevità sia davvero alta.
Commenti
Posta un commento