Century Age of Ashes quando il free to play non basta

 
Mentre un titolo a pagamento come Babylon Fall fallisce miseramente ne sorgono altri a prenderne il posto e questo Century Age of Ashes, uscito l'anno scorso su PC ed arrivato adesso su PS4 e PS5, mi ha incuriosito per via dei draghi da cavalcare in battaglia e del fatto che sia free to play.
Purtroppo la formula gratuita proposta in questo gioco ed il suo gameplay ridondante non è nelle mie corde quindi ecco la recensione dell'ennesimo gioco con grande potenziale sacrificato all'altare del Dio Denaro.
Questo mi rammarica molto perché giochi come Genshin Impact e soprattutto Phantasy Star Online 2 New Genesis mi hanno colpito in positivo e sono realmente fruibili senza spendere soldi aggiuntivi sebbene con delle limitazioni, Century Age of Ashes invece ha un sistema vecchio e costrittivo che non mi ha per niente coinvolto come si può vedere in questo gameplay in 4K su PlayStation 5 con le mie prime impressioni.




Insomma tutto si riduce ad un multiplayer banale e decisamente ridondante che non raggiunge i fasti di un CoD o di un Fortnite e già da subito fa capire che per velocizzare le cose bisogna pagare altrimenti la progressione è volutamente lenta e snervante.
Non è presente una storia ne qualsivoglia componente narrativa di riguardo, solo qualche descrizione perché il fulcro del gioco sono le battaglie online ed almeno dal punto di vista del gameplay non mi dispiace peccato che manchi tutto il resto per renderlo un gioco davvero valido.
Se ci aggiungiamo il fatto che non vanta neanche un trofeo di platino ma obbiettivi che spingono a giocare a ripetizione enfatizzano proprio il concept che non mi gusta ma coloro che vogliono solo distrarsi un pò potrebbero anche trovarlo interessante ma io vedo solo un altro gioco con i draghi che vanifica le sue potenzialità.
Preferisco pagare ed avere un buon prodotto che un free to play che mira a spillare soldi con contenuti cosmetici per un gameplay con poca sostanza, molti criticano Marvel Avengers ma dopo giocato parecchio senza spendere un soldo per i cosmetic posso dire che è comunque una bella esperienza sebbene ci si aspettasse di meglio, quindi questo tipo di giochi gratuiti proprio non fà per me e Century Age of Ashes ne è la riprova lampante.

Commenti