Vodafone e la capacità di tenersi i clienti

 
Dopo anni o meglio decenni di sopportazione per diversi motivi ecco che pure io ho ceduto ed abbandonato Vodafone e le sue politiche allucinanti per scoraggiare i clienti a rimanere.
Premettendo che scelsi l'operatore in quanto nella mia zona al tempo era quello che prendeva meglio e che poi sino a qualche anno fa mi accontentavo di avere SMS gratuiti la mia esperienza di utilizzo della loro rete è stata molto blanda ma con il passaggio ad uno smartphone ed all'uso incessante di giga per fare da hotspot alla PS4 ed al PC la spesa è iniziata a lievitare, sino al recente tracollo.

Infatti da metà marzo 2022 l'operatore rosso, perché fa arrabbiare i propri clienti come dei tori inferociti, ha ben deciso di aumentare ancora le varie opzioni rimodulando la spesa anche a chi come me aveva un offerta speciale a prezzo scontato quindi Infinito Black Edition, che poi tanto infinito non è visto che ti tagliano pesantemente la velocità in download se scarichi troppo, mi veniva a costare combinata al piano della SIM quasi 50€ rendendola una spesa esorbitante.
Perciò ho disattivato l'opzione scontrandomi con il servizio fai da te del sito che poi ho scoperto essere operativo solo nelle ore di ufficio cos che in tarda serata non mi permetteva di fare nulla dicendo che c'erano problemi tecnici.
Non riuscendo neanche a contattare un operatore grazie a Tobi l'aiutante inutile per fortuna dall'app sono riuscito a disdire prima del rinnovo ma finchè non scadeva il mese la sezione per le offerte mobile era inaccessibile o meglio non mi dava opzioni per poi scoprire alla scadenza che comunque le scelte sono davvero poche.

Ma la cosa davvero folle è stato scoprire come Vodafone non voglia che i propri clienti rimangano dato che per i nuovi utenti il costo di attivazione è di circa 6-9€ a seconda dell'opzione scelta se non addirittura gratis con il pagamento smart ma per me cliente decennale risultava circa 37.90€ per l'opzione con 50GB al mese.
Credendo fosse un errore e che magari in un centro Vodafone ci fossero altre offerte sono andato in negozio per scoprire che era la spesa minima per avere il minimo, addirittura mi è stato proposto di fare una ricarica da 40€ per attivare il servizio cosa davvero allucinante così me ne sono andato nel vero senso della parola.

Adesso sono sotto TIM che deve attivarsi in questi giorni ma con il passaggio mantengo il numero, il credito ed ho tutto illimitato che sarà pure uno slogan non troppo veritiero per la mole di giga che usavo ma nonostante la PlayStation 5 sia bisognosa ti tanti download, soprattutto per gli upgrade da PS4, ed ho speso meno per il passaggio di quanto costava attivare un opzione da poco ed anche il costo mensile è inferiore ma probabilmente lo sapete già dato che sono davvero in pochi quelli che conosco ad essere ancora con Vodafone.
Ormai conviene solo quando ti supplicano di tornare leccandoti il sedere con offerte ad un terzo di quanto le danno ai clienti fissi ma francamente non ci penso neanche lontanamente dopo quest'ultima esperienza ai confini della realtà anzi trovo che sia davvero un insulto verso i propri clienti un comportamento del genere.

Commenti