Star Trek Online su PS4 free to play


Può sembrare strano ma in realtà tutti noi scegliamo in base a determinati stimoli e non a caso guardare Star Trek Lower Deck mi ha fatto tornare la scimmia della serie The Next Generation, che sto riguardando su Netflix a tempo perso mentre crafto in Final Fantasy XIV, ed anche di giocare qualcosa notando come nel corso degli anni i giochi sul franchising siano costantemente diminuiti.
Infatti per PS4 si può giocare praticamente solo a Star Trek Online ovvero un MMO del 2010 che ha avuto alti e bassi quindi mi sembra logico iniziarlo dopo un decennio giusto per placare la scimmia.


Devo ammettere che la mia esperienza nei titoli multiplayer è esigua ma francamente basta poco per capire che il gioco è passato al formato free to play, con acquisti opzionali per boostare ed avere navi speciali, perché francamente il formato abbonamento non regge il confronto con la concorrenza.
Il gioco parte con la scelta della storyline principale che con le espansioni, incluse nel download di quasi 40GB, permeete di vivere gli eventi non solo della TOS e TNG ma anche l'ambientazione della recente Discovery ed i così detti cattivi della situazione come i Romulani ed il Dominio.


La versione console è decisamente limitata come interfaccia, che non può essere personalizzata neanche nella luminosità, e rappresenta un prodotto poco rifinito anche per gli standard PS4 che ricordiamo ci hanno dato capolavori di giocabilità e grafica per anni.
Qui invece a differenza della versione PC negli anni non ci sono stati miglioramenti quindi oltre alle animazioni scattose ed i modelli alquanto grezzi si nota un opprimente pop up di texture ed oggetti come non mi capitava dai tempi della PS2.


Il gioco è tutto in inglese e dato che scegliere una storia implica una carriera specifica, ovvero a differenza di Final Fantasy non posso fare tutte le quest semplicemente livellando, per determinati percorsi bisogna ripartire da zero con un nuovo personaggio diventando un pozzo di tempo.
Però un fan della serie, o meglio delle serie, troverà un sacco di citazioni e riferimenti oltre a personaggi e navi stellari che fanno luccicare gli occhi.


Il gameplay alterna battaglie spaziali, decisamente poco intuitive dato che a differenza della serie non ci si incontra sempre sullo stesso asse, ed esplorazione a terra con quest narrative e di combattimento dove forse il motore grafico del gioco dà il peggio di sè.


La visuale a mezzo busto non mi fà impazzire ma è il sistema d controllo che rende il tutto ostico allora vi chiederete perché giocarlo, semplice a differenza dei titoli medio recenti come quello sul primo film della nuova saga cinematografica, questo gioco è fatto con amore.
Fatto male soprattutto su Playstation 4, ma fatto con doveroso rispetto e sebbene si spari molto riesce a ricreare l'enfasi della serie in chiave action GDR discretamente.


Chiudo dicendo che il multiplayer p decisamente sotto tono, sarà che sono abituato ad altro, ma è un tipo di MMO decisamente vecchio in cui si gioca da soli con altri in giro e poi si fanno determinati eventi PVE e PVP con utenti a random.
Sebbene sia possibile creare la propria flotta e fare alleanze con altri giocatori la cooperazione è poco più un orpello perciò se anche voi avete voglia di Star Trek scaricatelo, intanto è gratis, e giocateci un pò perché nonostante i suoi limiti su console ha quel fascino che ti fa chiudere un occhio ma non è abbastanza per farmi aprire il portafogli.
Ogni dieci livelli si ottiene una nave gratis ed avere l'Enterprise classica e la versione Galaxy senza spenderci soldoni è un piacere quindi non penso che farò molto altro e lo tengo giusto come titolo secondario a cui fare qualche partita alla settimana.

Commenti