Il Gundam della domenica - 00 QanT in versione RG


Dopo molto tempo ritorno a parlare di Gunpla eccezionali ovvero i model kit Bandai della linea Real Grade che uniscono una tecnologia con inner frame mobile tipica dei Master Grade alle dimensioni ridotte in scala 1/144 dei più comuni High Grade dando vita a piccoli capolavori come questo 00 QanT!
Nonostante sia meno famoso dell'Exia e del Gundam 00, dato che il QanT appare solo nel film, l'ultima incarnazione dei mobile suit utilizzati dai Celestial Being è un vero spettacolo, giudicate voi stessi in questa recensione unboxing.




Insomma anche se i miei video unboxing non hanno la qualità ottimale che vorrei cerco sempre di farli con passione e questo modellino mi ha ispirato enormemente a fare del mio meglio per assemblarlo.




Una delle cose che mi piace maggiormente degli RG è il loro inner rame che non solo dona una posabilità eccezionale e li rende solidi ma riesce a ricreare la sensazione di costruire un robottone partendo appunto dal suo telaio.




Per quanto la mole di pezzi, soprattutto di piccole dimensioni possa spaventare i neofiti, la grandiosa qualità con cui Bandai li realizza permette a chiunque con un pò di pazienza di creare un vero capolavoro della tecnica.




Le varie parti sovrapposte possono sembrare più difficili da realizzare di un classico HG che vanta pochi componenti per ogni parte ma considerandolo come un puzzle 3D strato dopo strato andiamo a creare quello che sarà poi il nostro Gundam da collezione.





Infatti come nei più grandi MG si compone un esoscheletro con una sorta di armatura, con tanto di parti scorrevoli per migliorare la mobilità, ed è questo che rende fenomenali questi piccoli gioiellini.
I tagli e gli agganci sono decisamente semplici e questo modello in particolare grazie anche ai colori neutri che facilitano la mascheratura dei nub può essere un valido passaggio tra i due formati.






Personalmente amo questa linea proprio perché risulta così stratificata e funzionale, certo inizialmente si ha paura di rompere qualcosa di così piccolo ma con l'esperienza ed attenzione i risultati sono decisamente ottimi.
Serve giusto qualche rifinitura con dei marker, io ho usato un real touch grigio per dare spessore ai pezzi bianchi, ed il nostro QanT è quasi pronto.



Mancano gli ultimi ritocchi alle spalline, dato che il corpo è praticamente un blocco che si compone pian piano, e poi la testa e le varie armi.
Sarà che mi è piaciuto molto realizzarlo ma il tempo è volato e mi sono divertito parecchio provando un emozione che mi ha dato la carica.




Ed infine è qui che viene la commozione, un piccolo gioiello tra le mie dita che senza adesivi o altri "vecchi trucchi" riesce a ricreare perfettamente quello che abbiamo amato nell'anime.
Sebbene appunto il film A Wakening of the Trailblazer non sia molto amato il design dei mobile suit è superbo ed ha dato vita a tanti splendidi modellini.





Chiudiamo la costruzione con un paio di armi e lo scudo collegato al backpack che funge da mono ala con le spade inserite che fà davvero figoso.
Diciamo quindi che il 00 QanT è l'evoluzione del Gundam Exia e per questo non può mancare nella collezione di ogni fan sfegatato di Gundam che ama i Gundam protagonisti in tutte le loro versioni come me appunto e perciò ve lo consiglio.



Per le scene più action è inclusa una basetta per tenere in sospensione le armi e delle mani sostitutive per impugnare meglio le spade dato che quelle morbide sono bellissime e tecnologicamente spettacolari ma tendono ad aprirsi e farle cadere.

Insomma dopo aver messo giusto una cinquantina di decal adesive trasparenti che mi piacciono comunque mille volte di più delle water slide ecco che questo model kit può prendere posto sulla mensola con i suoi compagni.

Commenti