Il Gundam della domenica - Gundam Exia Extra Finish


Nuova domenica nuovo Gunpla costruito con tanto amore e questa volta si torna agli splendidi RG in scala 1/144 ma in versione speciale, infatti molti modelli di questa serie hanno una controparte speciale che presenta effetti aggiuntivi.
Ci sono i model kit dei Gundam Seed in deactivation mode, che trovo bruttini visto che sono tutti grigi, ma i più tamarri sono quelli Extra Finish ovvero con un coating metallizzato/cromato per renderli più realistici come appunto questo Exia.


Gli extra finish esistono anche in versione HG e d MG presentando degli sprue cromati di alta fattura che a differenza del semplice metallizzato dona sia lucentezza che realismo al modello senza farlo sembrare una stella di natale quando è illuminato dal sole.



Si inizia dai piedi e poi si creano le gambe che come al solito sono piene di snodi e rendono il model kit massiccio e stabile.


Come i vari modelli che sono ispirati ai Gundam 00 in questa linea il torace ha una forma particolare visto che il fulcro è il tondo al centro del petto ed il baccino sembra esile ma non è così.


Una perticolarità di questo modello sono le listelle in plastica da attaccare in certe perti del corpo per fare l'effetto lucido


Durante il montaggio non mi è piaciuto molto inserire queste parti mobili ma il risultato è lodevole.



Una volta finito con gli adesivi e sopra le capsule trasparenti verdi il torace diventa più massiccio e bello da vedere.


Le braccia sono molto piccole a confronto di altri modelli e purtroppo ho sbagliato a tagliare uno sprou rovinando così un perno che teneva una delle listelle impossibilitando l'effetto speciale che dalla spallina doveva collegarsi all'avanbraccio.



La testa è abbastanza complessa da montare con le listelle trasparenti da applicare all'interno del cranio per dare un effetto che secondo me potevano rendere uguale con due pezzi di plastica trasparente che invece usano per le capsule ai lati della testa.


Montato questo Gn-001 Exia rende davvero bene e l'errore che ho fatto nelle spalle non si nota a meno di sapere che dovrebbe esserci quel pezzetto.
Una cosa un po problematica è il taglio degli sprou che è più difficoltoso visto che questo tipo di plastica tende a creare più scarti ed i tagli vanno spesso limati ma con attenzione per non portare via la patina.


Questa cura nel taglio rende l'assemblaggio lento ma come tutti i modelli RG ne vale la pena, basti pensare che la fornace solare ha all'interno dei dettagli che una volta montata non si vedono e comunque resa estraibile vosì come le varie spade attaccate sul retro del modello.


La spada principale ha la lama metallizzata ed è ripiegabile diventando così il fucile d'assalto dell'Exia.



Nell'anca del modello c'è ,un dettaglio smodato che permette l'uscita di un perno per attaccare le due spade corte.


Così il modello ha un aspetto davvero tosto ed è molto posabile visto che resta stabile in svariate situazioni.
Purtroppo sono negato a fare le foto e mi servirebbero le basette speciali con i ganci regolabili per fare delle scenette ma anche così il modello rende bene.


Devo dire che Gundam 00 dopo i primi episodi diventa alquanto menoso e non mi ha esaltato ma una delle cose che apprezzo è appunto l'Exia che risulta essere un bellissimo Gundam mentre gli altri Celestial Being non mi dicono molto.


Sarà che mi piacciono le armi bianche e le spade laser e quindi l'equipaggiamento di questo mobile suit è perfetto per me.


Non a caso è detto seven sword e ci sono tutte nella confezione così da fare diverse pose, con manici sostitutivi con la clip per rendere la presa più stabile di quelle espositive attaccate al modello.


In definitiva mi sono divertito ad assemblare questo model kit ma devo dire che per collezione mi piacerebbe avere anche quello normale perché alla fine stona vicino agli altri nonostante l'ottima rifinitura cromata.
Personalmente sconsiglio di prendere un extra finish se non è un modello che vi piace tanto, o se come nel mio caso lo avete pagato meno di quello standard, perché la sua diversità spicca tra i modelli normali e stona con l'effetto diorama che si vuole creare.

Commenti