Non credo proprio...


Dopo questa giornata ci credo che il motto della Sony sia make believe perché ci fanno davvero credere di essere importanti e poi niente la PS4 è collassata con l'aggiornamento 9.0 ed ho perso un giorno a rimetterla a posto perdendo tutti i dati e le installazioni che c'erano sopra.
Un pò come il Mulder di X-Files me ne sto buono nel sottoscala credendo che si possa fare qualcosa ma quando a sbagliare è la Sony non puoi farci poi molto se non credere che loro risolveranno la situazione, peccato che non sia così.Sono uno dei pochi a cui la console dopo aver rallentato nei menù ha subito anche dei crash all'avvio e dopo un paio di volte che ho dovuto ricostruire il database credendo che le cose si sarebbero sistemate la Playstation ha deciso di non avviarsi più chiedendomi per pietà di reinstallare il firmaware 9.0 o successivo, che non esiste ancora, costringendomi a scaricarlo dal sito ufficiale peccato che la procedura ripristini la console ad uno stadio iniziale facendo perdere tutti i dati.
Ho creduto che il backup mensile bastasse, ho creduto che fare l'upload dei salvataggi sul PS Plus bastasse, ho creduto ed ho sbagliato.
Il Plus ha un limite dia di giga che di numero di save che si possono conservare e con la mia carriera videoludica l'ho superato, gran parte dei nuovi giochi che avevo comprato ultimamente come Kena Bridge of Spirits sono andati perduti insieme ad altri che avevo spostato da HDD esterno come Final Fantasy XIV per ovviare ai rallentamenti ed insomma non è mai bello perdere qualcosa anche se si tratta solo di dati virtuali.
Ora credo decisamente meno alla Sony ed al buon senso generale dato che trovo davvero scandaloso che un aggiornamento per risolvere un problema che non avevo abbia causato un disagio ben più concreto.
Quindi adesso mentre reinstallo i giochi "necessari" e ripristino impostazioni non credo più che tutto sia risolto e cercherò di fare il backup manuale di ogni salvataggio e nella speranza che non muoiano gli HDD esterni terrò i giochi su di essi così da poter formattare nuovamente la console se necessario in attesa di una patch che risolva il problema e si speri non ne crei altri.

Commenti