Il Gundam della domenica - Geara Doga


Dopo aver parlato di una variante del classico Gundam oggi tocca all'evoluzione del mitico Zaku essere assemblato per la mia collezione.
Infatti il Geara Doga per quanto poco conosciuto resta il successore delle truppe base diventando il mobile suit regolare delle forze di Neo Zeon mantenendo il colore verde ed alcune caratteristiche come lo spallaccio con lo scudo che mi piacciono un sacco.



Essendo un model kit HG del 2008 alcune parti vanno colorate per dare l'effetto voluto vista anche l'assenza di adesivi, coonsiglio di fare queste operazioni ancora prima di staccare i pezzi dagli sprue così da averli tutti sotto mano facilmente.




Sebbene si tratti di un High Grade in scala 1/144 questo Geara Doga rappresenta l'evoluzione già vista in altri modelli della serie che porta i mobile suit di Z Gundam e Gundam ZZ ad essere decisamente più grandi dei predecessori.




Cià vuol dire che i modellini sono decisamente più dettagliati ed è possibile fare diverse semplici rifiniture con i marker così da inspessire le linee di contorno e dare profondità ai pezzi.




La testa oltre a mantenere quel look da elmetto della seconda guerra mondiale presenta la possibilità di nuovere il monocchio.





Dopodiché come per molti modellini Bandai di prima del 2000 bisogna costruire il fucile e devo dire che una volta tanto le plastiche metallizzate mi sono piaciute molto di più del classico grigio e donano al Gear Doga un effetto realismo notevole.





Ciò si ripercuote anche sulle giunture ed i tubi che si intravedono nelle braccia e poi nelle gambe quindi l'effetto finale con poche rifiniture è decisamente superiore alla media degli HG Bandai a cui si era abituati in quegli anni..



I due spallacci che differenziano le braccia sono realizzati in un verde scuro che crea contrasto e mette in risalto il design tamarro aggressivo del Geara Doga, inoltre essendo tutte le plastiche scure o metallizzate i nub si notano poco ed anche i principianti possono tagliarli e mascherarli facilmente.





Questa è una gran cosa e sebbene molti continuino a pensare che gli HG siano un livello per principianti non è così anzi rappresentano lo standard in evoluzione e questo kit segna appunto come si fosse evoluta la componentistica di un modello base.





Per quanto semplice l'effetto visivo che si ottiene resta decisamente alto ed è per questo che amo tanto i modelli di Zeon ispirati allo Zaku classico.



Si finisce la costruzione realizzando le armi da corpo a corpo con le clear parts e finendo lo scudo con i dettagli delle granate, insomma per quanto ormai datato secondo me si tratta ancora adesso di un ottimo kit che all'epoca della sua realizzazione rappresentava un ottimo prodotto. 


La qualità finale di questo Geara Doga è sublime, decisamente un ottimo Gunpla per tutti i livelli ed un must per gli appassionati della saga e di Zeon.
Il prezzo non è contenuto come quello dei semplici Zaku ma lo si trova a cifre abbordabili senza contare che la qualità delle plastiche è alta e mi piace davvero tanto come è venuto quindi fateci un pensiero quando vorrete un nuovo modellino da costruire che impreziosisca la vostra collezione così come questo ha fatto con la mia.

Commenti