Il Gundam della domenica - RX-78-01 Gundam FSD


Si riprende a costruire Gunpla con questo splendido kit HG dedicato al RX-78-01 FSD di Gundam The Origin, si tratta di una variante del classico Gundam e per questo almeno per me è un must.
Questa versione si differenzia non solo nel colore, il nero è davvero tamarro aggressivo a confronto del classico bianco, ma anche per le ermi ed alcuni dettagli come potrete vedere in questa breve recensione unboxing.




In questo video potete ammirare il contenuto della scatole mentre di seguito ecco qualche foto della realizzazione del modellino ed i miei commenti.




Parte del torace ricalca quello già visto nella linea The Origin della Bandai che propone un molding decisamente migliore dei classici HG e quindi non è solamente il design ispirato all'anime ad essere migliorato.



Come potete vedere le differenze con il classico RX 78 sono diverse e sebbene molti non apprezzino a dovere gli HG perché ritengono che la scala 1/144 non sia abbastanza dettagliata in questo caso si devono ricredere.


Certamente il numero di pezzi ed articolazioni non è alto ma questo model kit del 2018 risulta ricco di dettagli anche se molti sono semplicemente impressi sulle parti.
Essendo nero non solo risulta esteticamente accattivante ma permette un buon margine nei tagli e nei nub dato che si mascherano facilmente.



Il cinturone è forse la parte più diversa dal Gundam che conosciamo ed essendo un prototipo questo FSD richiama un senso di generico maggiore mantenendo però un buon feeling per gli amanti della serie classica.




Molti lievi dettagli e parti colorate come le strisce arancioni sono date da adesivi semi trasparenti che non solo hanno un ottima aderenza ma fanno un lavoro decisamente superiore a quelli di vecchia generazione risultando al tempo stesso più semplici da applicare delle decal ad acqua dei MG.





Insomma man mano che lo costruivo e prendeva forma ecco che qualche semplice adesivo gli donava una nuova vita rendendo il pezzo meno piatto.
Avendolo costruito a secco, senza rifiniture e colorazioni particolari, il risultato finale di ogni singola parte è decisamente ottima e per questo si tratta di un Gunpla adatto a tutti i livelli e che può essere realizzato da chiunque.





L'armamentario è vasto e differisce da quello dei classici Gundam RX 78 anche se non ho montato tutte le opzioni, infatti ho optato per un design classico e fedele all'illustrazione di copertina.



Perciò ho scelto lo scudo doppio e devo dire che si tratta di un pezzo discreto e per gli amanti delle option parts avanzano tante armi e variabili con cui fare qualche diorama.
Insomma questo kit non solo è valido ma permette un ottima personalizzazione senza sforzi quindi chi vuole iniziare a fare modellismo statico si troverò decisamente bene visto anche il prezzo abbordabile.

 

Inutile dire che questo Gundam FSD per quanto sconosciuto ai più si aggiunge alla mia collezione di varianti del Gundam e completa un tassello importante di quella che è ormai diventata un ossessione.
Non a caso sono invasato anche degli Zaku e possedere ogni variante, sebbene i veri e propri limited Bandai siano proibitivi per un occidentale, sono orgoglioso di possedere questo modellino e lo consiglio caldamente a tutti gli appassionati.

Commenti