Darth Vader in versione Star Wars Return of the Jedi


Per quanto passi il tempo, per quanto passino il testimone allla Disney, resta innegabile che uno dei personaggi migliori della trilogia di Star Wars, l'unica e sola, è il mitico Darth Vader!
Per questo il merchandising su di lui è fiorente più che mai ed alla Bandai hanno ben pensato di realizzare anche un model kit sulla versione Return of the Jedi ovvero quella dell'ultimo film in cui si vede il volto di Anakin.


Per quanto ai giapponesi piaccia riciclare gli sprue dei propri modellini questa nuova versione di Darth Vader contiene molte parti speciali e la confezione ci mostra le varie gimmick che si possono realizzare.



Il volto sfigurato del vecchio Anakin Skywalker è un pezzo già colorato e va a formare insieme ad alcune nuove parti una testa sostitutiva da tenere esposta come se si fosse tolto l'elmetto.



E' possibile creare anche la testa classica, con solo la parte posteriore a vista che poi viene coperta dalla parte superiore del casco ma avendo già l'altra versione l'ho costruita solo per completezza.




La qualità degli altri pezzi resta invariata anche se è presente una seconda piastra per il torace, essendo principalmente di plastica nera questo model kit necessita di pochissime rifiniture per mascherare i nub ed il risultato finale è degno di un action figures.




Gli snodi sono funzionali anche se è la posabilità in se di Darth Vader a farlo rimanere statico, a differenza dei Figure-rise Standard che come soggetti hanno personaggi decisamente più dinamici, comunque fà la sua bella figura in esposizione..






Diciamo quindi che anche i principianti possono realizzare questo kit facilmente anche se purtroppo è difficile recuperarlo, non tanto perché si tratta di una variant ma per il semplice fatto che nel nostro paese non sono importati ufficialmente e bisogna ordinarli import e la spesa lievita.




Anche questa versione contiene sia decal adesive, le mie preferite, che decal ad acqua più realistiche ma difficili da usare però alcuni dettagli come le luci ed i bottoni dei marchingegni su petto e cintura ho preferito colorarli a mano cosa piuttosto semplice ottenendo così un effetto decisamente buono.
Inoltre è possibile scegliere se utilizzare le plastiche rigide o quelle morbide in lattice per le parti laterali ed il mantello .





Un altra parte diversa è quella del braccio destro che presenta il taglio della spada laser e la sezione con i meccanismi interni ed anche qui ho colorato a mano diversi dettagli per ottenere un risultato più soddisfacente della semplice parte in plastica grezza.


Il risultato finale è davvero spettacolare anche se non è pensato per pose action grazie al mantello morbido risulta più posabile della precedente versione se lo si vuole montare con le parti "sane" però a mio avviso il bello sta proprio nel costruirlo ferito e vulnerabile rendendolo così ben più di un semplice pezzo di plastica.
Darth Vader insieme a Boba Fett ha un posto speciale nel mio cuore ed ora anche nella mia collezione di modellini, davvero un ottimo pezzo da esporre che consiglio a tutti i fan di Star Wars.

Commenti