Il Gundam della domenica - la fenice risorge


Se siete appassionati di Gundam e non conoscete il Phoenix Gundam non preoccupatevi, infatti si tratta di una unità original creata per i videogiochi della serie SD Gundam G Generation come Cross Rays dove è l'unità di punta dell'eroe, quindi questo Gunpla può risultare strano ma è certamente uno splendido model kit.




Trattandosi di un SD della linea Cross Silhouette vanta un ottima componentistica come si può vedere nel video unboxing soprastante e risulta semplice da realizzare vantando comunque ottime performance.



Il torace è realizzato con diverse parti sovrapposte al frame SD incluso nella confezione così da avere un ottima tridimensionalità ed una separazione dei colori notevole senza l'uso di adesivi.



Le braccia con lo spallaccio mobile per le armi laterali ha una mobilità ottima anche in forma SD e ritengo che non sarebbe uno spreco utilizzare un frame CS su questo modellino dato che vanta una serie di gimmick notevoli come vedremo più avanti.



I piedi e le gambe sono alquanto limitati nella versione SD ma comunque hanno un discreto design e questa unità a metà strada tra lo Z ed il Wing mi è sempre piaciuta quindi averne un Gunpla di questa qualità è un sogno che si avvera.


Il bacino è minimal ma fà i suo dovere perché sono ben altre le parti interessanti di questo modello.




Già la testa ha una composizione notevole con tanto di cambio d'espressione per renderlo più accattivante e simile al videogioco dove nonostante il testone non hanno gli occhioni.


Ma il meglio arriva con le parti laterali delle spalle che formano le armi supplementari e fanno anche da ali per la modalità di volo, qui c'è bisogno degli adesivi per un dettaglio ma il resto dello schema colore sono nuovamente parti sovrapposte e trovo che la resa sia spettacolare.
Infatti il Phoenix Gundam non solo piace a me ma è tutt'ora un mobile suit molto amato e perciò eccolo diventare un modellino per la gioia dei vari fan e paradossalmente quella di SD è la sua vera forma quindi per quanto sia stiloso ed esistano dei disegni "real" non credo lo vedremo mai HG o MG con proporzioni normali.



Ciò non toglie che sia un gran pezzo e nonostante il prezzo esiguo vanta una marea di accessori ed armi come i due fucili combinabili e le spade con lama lunga e corta.



Inoltre è un presente un torso alternativo per la modalità di volo ed addirittura una basetta per tenerlo in sospensione che però è rosso trasparente e nonostante sia tamarra avrebbe reso meglio una clear semplice.



Dato che ultimamente sono impallato con il videogioco avere anche il modellino è un piacere immenso ed ancora di più visto che si tratta di un modello così performante e curato.



Il fatto che si possano ricreare praticamente tutte le mosse del personaggio è una cosa che mi manda in estasi e se avete giocato ai G Generation molte di queste armi vi saranno rimaste impresse nella mente.



Con il frame SD la mobilità è minima ma resta comunque discretamente posabile grazie anche alla basetta, un po troppo appariscente, che permette ulteriori pose.


Ed è essenziale per la forma di volo che sorprendentemente è stilosa e solida, con determinati incastri si posizionano correttamente i pezzi nel torso deformato e l'effetto finale mi piace un casino.


Insomma devo dire che sono soddisfatto enormemente sia dal gioco che dal model kit e ve li consiglio caldamente entrambi.

Commenti