Il Gundam della domenica - Gundam RX 78-2 alle origini


Nuovo post sui Gunpla e  nuova versione del mitico Gundam RX 78-2 in versione HG che questa volta si ispira al design di Gundam the Origin per portare nelle nostre collezioni un model kit decisamente diverso dai precedenti.
Sebbene nei film il mitico mobile suit bianco non si veda, dato che la narrazione è quella di un prequel incentrato su Char ed il punto di vista di Zeon, nel manga le cose sono diverse così come è diverso l'aspetto del Gundam.



Come potete vedere nel video unboxing questo HG propone sia la versione early che quella middle type ma francamente per integrarlo con il Gundam Local Type uscito nel 2016 lo preferisco come prima versione con il petto diverso ed il cannone da spalla così da sancire l'anello di congiunzione tra i due modelli.



La testa è un vero spettacolo con le bocchette dei vulcan realmente passanti sulla corazza dato che la composizione è decisamente diversa da qualsiasi altro Gunpla ma la resa è ottima.




La costruzione tra l'altro è anche leggermente diversa da quel modello o dal FSD però bisogna subito scegliere come montarlo dato che sia il torace che le spalle non sono intercambiabili ma restano fisse.
Bisogna anche scegliere se mettere le placche laterali o far vedere le armi sottostanti, cosa che ho preferito, e quelle volendo si possono modificare anche in seguito.



Sarà la colorazione classica del Gundam ma trovo che sia nettamente più bello degli altri the Origin usciti quindi mi sono messo a fare qualche rifinitura ed a colorare i razzi per dargli più "vita".



Ci sono anche molti piccoli dettagli da pannellare per avere un effetto più realistico sulla corazza che poi grazie alle decal trasparenti si può ulteriormente migliorare con contrassegni e simboli.




L'inner frame parziale è discreto e rende il modello bello pieno e pesante oltre che ben articolato, mi piacciono un sacco anche le mani aperte che risultano molto snelle e scenografiche.


I piedi hanno la punta mobile così da risultare più posabili e migliorare la stabilità del modello, sebbene siano pochi pezzi rendono davvero bene e sarà probabilmente per questo che amo il design del Gundam che tutt'ora con le sue linee semplici ed i colori netti rende superlativamente.




In più Bandai si è sbizzarrita a mettere qualche dettaglio meccanico sulle parti interne che per quanto poi restino questi tutti nascosti dalla corazza mi ha fatto piacere rifinire.
Inoltre questo RX 78 vanta dei razzi a scomparsa sui polpacci e l'articolazione del ginocchio che lascia intravvedere i dettagli sottostanti.



Il modello finito è davvero imponente per quanto in scala 1/144 e la mole di dettagli davvero notevole cosa che lo rende davvero simile alla versione MG.




Infatti anche questo fratellino ha due tipi di beam rifle ed il bazooka composto da diverse plastiche è nettamente più scenografico delle vecchie versioni.


Con il cannone da spalla, che può essere rimosso per inserire la seconda saber, rende davvero parecchio ed inoltre lo scudo può essere posizionato al contrario per dare quel senso di tamarro che inizialmente mi indispettiva ma adesso inizio a trovare stuzzicante.


Insomma si tratta di un bellissimo modellino che costa relativamente poco per la qualità che offre, considerando che ha un molding completamente nuovo e diverse opzioni di costruzione, quindi non so se in futuro ne prenderò un altro per montare la seconda versione ma se siete interessati a comprarlo date un occhiata QUI e non ve ne pentirete.


Insomma oltre ad essermi divertito parecchio a realizzarlo sono davvero soddisfatto di come si sia evoluto il modello ed ogni vero fan della serie dovrebbe avere questa versione in collezione dato che è un vero spettacolo.

Commenti