Il Gundam della domenica - un piccolo Master Gundam


Decisamente e senza una ragione razionale il Master Gundam è entrato nel mio cuore, dopo aver già realizzato il bellissimo HG con Fuunsaiki grazie alle nuove ristampe della Bandai ho finalmente in collezione anche il classico SD.
Si tratta di un pezzo dal sapore vintage, anche se il 2001 sembra dietro l'angolo, perché a livello di realizzazione e componentistica i moderni SD Cross Silhouette sono una decina di spanne sopra ma adesso vediamo questa vecchia gloria.




Come potete constatare in questo video unboxing la qualità della ristampa è ottima ma essendo fedele allo schema originale le articolazioni e la costruzione differiscono a quello a cui Bandai ci ha abituato dell'ultimo decennio.




Per prima cosa i gate sono decisamente spessi ed oltre ad utilizzare degli attrezzi per tagliarli bisogna ricorrere a limature e lavoro extra per mascherare i nub residui.
Quindi sebbene per "bambini" questi vecchi SD Gundam G Generation F ispirati al videogioco risultano difficoltosi da lavorare per i principianti.




Fortunatamente i pezzi sono pochi ed essendo prevalentemente scuro, con plastiche nere e blu scuro, si taglia e maschera facilmente.
Le parti rosse non hanno gate spessi a vista così il taglio risulta facile anche se ancora non mi capacito della mancanza del diadema rosso nelle parti rosse dato che bisogna colorarlo con degli adesivi.




Gli adesivi servono anche per il torace ed il bacino ma lì sono più scusabili anche se col senno di poi non comprendo come mai abbiano usato un rosso metallizzato mentre ad esempio il giallo per le ali è normale cosa che fa risaltare diversamente i pezzi.



Tra l'altro le ali sono le uniche parti snodate del modello anche se questo non aiuta la posabilità, però devo dire che a me sono sempre piaciute quelle ali mantello così come la storia di questo mobile suit e del suo pilota Master Asia.



Peccato solo che come dicevo le pose siano davvero poco mobili e non facciano risaltare la feroce potenza di questo temibile avversario.

 
Resta comunque un model kit poco costoso e decisamente affascinante, almeno per me, ed alla fine gli adesivi metallizzati mi hanno convinto e gli ho usati sul diadema così da donargli un discreto effetto.
Insomma se come me amate il Master Gundam dovete averlo anche in questo piccolo formato perché francamente è uno dei pochi di G Gundam che si salvi come design, sebbene il mulino sia sempre nel mio cuore e nei miei incubi, quindi sono contento di averlo in collezione e l'ho costruito con entusiasmo per poterlo avere vicino a me in questo torrido agosto.

Commenti