Il Gundam della domenica - Alpha Azieru in scala 1/550


In questa domenica dedicata ai Gunpla ho deciso di iniziare una nuova rubrica o meglio una variante passando ad un genere di model kit poco conosciuto più che altro perché decisamente vintage ovvero o modelli 1/550 della Bandai.
Si tratta di kit alquanto vecchiotti, alcuni richiedono la colla e colorazione, ma nel complesso decisamente epici per creare dei piccoli diorami con veicoli e mobile armor come appunto questo A-Azieru che si vede ne Il Contrattacco di Char.
Godetevi un breve unboxing sul mio canale Youtube per constatare la qualità dei materiali ed il contenuto della confezione.




Pur trattandosi di un modellino del 1988 ovvero più di trent'anni fà resta uno dei più moderni in quanto presenta il sistema ad incastro che conosciamo adesso ed utilizza diversi adesivi per dare una minimo di colore al pezzo.




Infatti sebbene dal punto di vista della costruzione sia alquanto primitivo si nota già come Bandai pensasse ai dettagli ed infatti con poche pannellature si riesce a mitigare il senso di vintage del prodotto e fare affiorare parecchi dettagli meccanici.


Gli adesivi sono pagliativo minimo ma comunque rendono discretamente da lontano, per chi invece volesse colorarlo la cosa è semplice dato che i dettagli sono in evidenza e si riesce a lavorarlo bene.




Anche le giunture sono alquanto datate ma fanno il loro lavoro ed essendo questo un mobile armor vanta diversi bracci estensibili ed un concept particolare che lo differenzia dai Gundam pre HG sebbene abbia molti punti in comune.
Infatti la qualità delle plastiche è decisamente inferiore a quelle odierne e per questo il costo, in Giappone dove viene ristampato spesso, resta basso per cui nonostante il lavoro di rifinitura per eliminare i nub il rapporto qualità prezzo resta alto.




Infatti molte parti sono completamente cave e strutturalmente questo A-Azieru per l'epoca era anche all'avanguardia dato che è possibile rimodellarlo in posizione di volo senza sostituire pezzi.


Forse il dettaglio che mi ha lasciato maggiormente sorpreso sono i funnel sul retro che si sono rivelati essere pezzi singoli così da poter essere tolti e messi in volo con qualche supporto, che bisogna inventarsi da soli, ed il fatto che non si tratti di un blocco unico lo rende interessante.


I razzi propulsori/gambe sono di grandi dimensioni e vanno rifiniti in quanto gli adesivi sono solo per il bacino ma è presente una fascia adesiva bianca che fa il suo dovere e secondo me serve anche a tenere saldamente i due lati insieme.


Per quanto la scala 1/550 possa sembrare minuscola la resa finale del modello, che vanta una basetta personalizzata, lo rende comunque bello grosso.
Le articolazioni sono poche ma permettono un minimo di posabilità e con qualche rifinitura leggera con i marker colorati fa la sua bella figura in collezione.



E' incluso anche un piccolo Nu Gundam, circa 5cm, da colorare e visto che si tratta di un kit che amo come potete vedere con la splendida versione RG l'ho fatto volentieri ed il risultato non mi dispiace.



Per quanto un modello così vintage possa non piacere a tutti devo dire che mi sono davvero divertito a costruirlo e mi rende orgoglioso averlo in collezione così come le altre mobile armor che andrò a realizzare in futuro.


Quindi spero che vi sia piaciuto questo post perché dovrebbe essere l'inizio di una serie non lunghissima ma abbastanza interessante per tutti gli amanti del modellismo che vogliono cimentarsi qualcosa di insolito legato all'universo di Gundam.

Commenti