Savage, un Moderoid che merita


Good Smile Company e la loro linea di Moderoid, ovvero l'unica di model kit tra tante action figures, mi sta piacevolmente sorprendendo anche se ci sono alcune cose che ho tralasciato per lungo tempo, sbagliando clamorosamente.
Quando l'anno scorso c'èstato il boom di modellini dedicati a Full Metal Panic con Bandai e Kotobukiya a farla da padrone, e l'Aoshima che proponeva una scala diversa per differenziarsi, mi sembrava stupido che nella linea Moderoid ci fossero solo repaint del Savage eppure ora mi devo ricredere.
Guardiamoci appunto l'unboxing di questo gioiellino che ha voluto prendere in versione Olive per diversi motivi...




Il fatto che assomigli a Kermit mi fa davvero sballare ma anche la componentistica in se si è rivelata di ottima qualità e dato che resta nella scala 1/60 è compatibile con i modelli della Bandai per fare dei diorama dato che si tratta del nemico generico di inizio serie.
Proprio per questo lo avevo snobbato ed alla fine l'ho preso solo perché trovato in saldo a pochissimo, infatti non è stato tanto apprezzato qui in Italia mentre le recensioni worldwide sono molto positive.






La testa si può montare nel modo classico o con il visore "notturno" che lo rende un simpatico rospo, ho preferito quello classico anche perché con gli adesivi metallizzati rossi rende parecchio.
Volendo la parte resta intercambiabile o meglio senza fare troppa forza si riesce ad aprire e sostituire il pezzo ma dato che nelle istruzioni viene specificato di scegliere un pezzo o l'altro non credo fosse voluto come per i Figure-rise Standard.




Per quanto resti cavo la parte superiore del corpo che ospita le giunture del collo e delle spalle si assembla con diversi pezzi così da risultare robusta.



Per quanto sia liscio ci sono diversi dettagli che rendono il modello esteticamente molto figoso, almeno per me.
C'era anche l'episodio in cui Sosuke usava uno di questi per combattere e per ciò lo trovo accattivante.




Il bacino è quasi a scomparsa ma garantisce una mobilità extra al torso ed i dettagli meccaniche che traspaiono dalle giunture rendono davvero bello questo piccolo ranocchio di ferro.




Ora si inizia con il due per di diverse parti visto che il modellino è simmetrico e di differenzia solo per i lati, andiamo quindi a costruire i suoi piedini di fata.
Infatti inizialmente non credevo che dei piedi così piccoli, ed a punta, potessero restare funzionali ma fanno il loro lavoro grazie alle giunture belle rigide.




Una cosa che invece non mi aspettavo proprio da un model kit di fascia bassa, questo Moderoid cosa la metà di tanti altri che ho preso già di base ed avendolo acquistato scontato l'ho pagato un inizia per la sua bellezza, è l'inner frame degli arti.


Infatti soprattutto le gambe sono belle piene e gli snodi belli resistenti, per me è una gran cosa e rende la costruzione estremamente divertente.
Poi bastano poche pannellate per dare un senso di militare alle placche protettive così da sembrare un mezzo corazzato.




Le spalle si possono montare in due modi, quelle di questo modello sono leggermente diverse da quelle standard del Savage ed in questo caso non si possono intercambiare una volta montate.





Le braccia hanno meno inner frame ma restano molto valide dato che le parti tubolari sono appunto tubi in cui si inseriscono i perni dello snodo.
In questo modo riesce ad essere bello robusto e le mani sono davvero ben scolpite con tanto di dita separate con gli spuntoni.



Come arma c'è soltanto il classico fucile, mentre gli altri Savage si distinguono per equipaggiamenti specifici, ma la cosa che mi ha sorpreso sono i piccoli portelli da infilare come tappi per i buchi.
Servono per coprire i fori sulla schiena e sulle braccia per l'innesto delle armi così da avere un design meno giocattoloso e più realistico, unico problema sono letteralmente dei tappi ed incastrarli bene è un delirio visto che si rovinano facilmente ma così danno un senso di vissuto maggiore.


Insomma questo piccolo Kermit d'acciaio mi ha divertito e sorpreso, si tratta di un gioiellino che merita di essere messo vicino ai modelli della Bandai e Kotobukiya.
Se anche voi lo avete evitato pensando che non fosse nulla di ché ricredetevi e correte a farlo entrare in collezione!

Commenti