Già prima di Lucca... ottime letture e nuovi manga


Lucca Comic & Games 2019 è appena finita ma in realtà era già iniziata ben prima del previsto dato che gran parte dei manga presentati in fiera erano già disponibili nelle librerie specializzate.
Ormai l'era delle esclusive da fiera è finita, da molto tempo, e mentre prima si trovavano cose appunto esclusive adesso anche la variant cover di Samurai 8 era disponibile praticamente in contemporanea con la fiera così che anche coloro che non fossero riusciti ad addentrarsi a Lucca potevano comprarla.


Per chi non lo sapesse Samurai 8 è il nuovo manga di Masashi Kishimoto che dopo la fine di Naruto ha capito le potenzialità di lasciare fare agli assistenti e prendere i soldi come se lavorasse lui così dopo Boruto anche questo fumetto è disegnato da un assistente veterano.
Questo primo numero resta molto introduttivo e lo stile è decisamente diverso da quello visto in naruto ma non mi dispiace e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi per adesso è valida, sperando che non ci siano indecisi come Sasuke, quindi aspetto il secondo per vedere se collezionarlo o meno.


Quest'anno anche Saldapress ha anticipato le uscite, visto che i negozi e molti lettori si lamentavano che casualmente il nuovo numero di The Walking Dead usciva prima in fiera anche se era da mesi che lo si aspettava.
Ormai non è un segreto che la serie si sia ammosciata, mai quanto il telefilm ma comunque non è più scorrevole come un tempo, eppure Kirkman ha deciso di chiudere e questo è davvero l'inizio della fine.


Un altra novità che non mi aspettavo prima di Lucca, anche se la data di uscita era già fissata per fine ottobre, era il nuovo fumetto di Tsutomu Nihei che dopo Blame e Knight of Sidonia sforna un altro tassello della sua space opera con Aposimz che come al solito non è di facile lettura e va più ammirato che letto anche se i dialoghi sono decisamente aumentati.
I disegni sono però un po troppo chiari anche se lo stile decisamente action di certe scene mi ha favorevolmente colpito, come al solito bisognerà leggere l'opera nella sua interezza per comprenderla ma almeno a Nihei voglio dare fiducia visto che non mi ha mai deluso.
Perciò oltre ad attendere i miei model kit in arrivo ho passato la scorsa settimana leggendo ottimi fumetti anche senza andare a Lucca e visto il casino ed il maltempo non rimpiango affatto la mia scelta.

Commenti