Console in miniatura e miniature di console


Ci fu un esplosione... ma non quella di Death Stranding ed anche se come intro mi piace un sacco l'ho utilizzata perché quando la prima Playstation uscì ci fu davvero un esplosione videoludica che ha portato l'industria dell'intrattenimento a cambiare radicalmente.
Eppure dopo il successo che la console Sony ebbe negli anni novanta la sua versione classic o mini, o semplicemente finta console che sta nel palmo di una mano con giochi pre registrati, è stata un vero flop quindi inizialmente non avevo fatto caso al nuovo prodotto pubblicizzato e solo dopo mi sono reso conto che si tratta di un modellino realizzato da Bandai!
Infatti sono stati aperti i pre order per i primi due model kit, ad incastro con plastiche colorate, dei Best Hit Chronicles in scala 2/5 che ricreano le console maggiormente vendute in Giappone e la prima non poteva che essere appunto la mitica Playstation.
Vediamo quindi il filmato di presentazione di questa meraviglia per il 25° anniversario di questo capolavoro ormai obsoleto ma che ha dato tanta gioia ai nerd come me.




Per quanto questi filmati e le foto siano come al solito ingannevoli e ritoccati la realizzazione o almeno il concept mi piace un casino e non si tratta di un semplice guscio, esistono già portachiavi e repliche delle console, ma di un vero modellino con tanto di dettagli interni.
Ecco la cosa come al solito mi colpisce per la cura nei dettagli, che nessuno vedrà mai una volta montata, ma anche per il fatto che questo prodotto va a colpire un pubblico che le suddette console probabilmente le ha ancora in bella mostra.




Il SEGA Saturn è già meno conosciuto dalle nostre parti e conosco davvero poca gente che all'epoca lo aveva, conosco più persone me compreso con un Deamcast, ma anche qui senza il fattore nostalgia queste miniature sono pressoché inutili.
Infatti per quanto l'idea mi piaccia non riesco a motivare la spesa di oltre 2700 yen per una riproduzione di qualcosa di simile, come i model kit dei ravioli o dei pesci, e credo che almeno per questa volta passerò o almeno aspetto che si trovino in saldo.
Restano comunque spettacolari dal mero lato tecnico e certamente un vero fan potrebbe volerle considerando che si aprono ed hanno anche il mini disco da inserire però non credo di essere ancora pronto a smettere di videogiocare per costruire model kit di videogiochi.

Commenti