LEGO Gli Incredibili è poco incredibile ma divertente


Sebbene sia un grande appassionato di giochi LEGO, come testimonia la mia dispendiosa collezione di LEGO Dimensions, devo ammettere che un gioco totalmente incentrato sugli Incredibili perché hanno tirato fuori un film fuori tempo massimo l'ho skippato al volo.
Recuperato a poco tra i saldi si è invece rivelato divertente anche se per nulla incredibile.


Il problema principale, oltre al brand usato che per quanto carino non è vario ed eroico come un Batman o gli splendidi LEGO Marvel, è che tutto sa di già visto e se un platform con enigmi ambientali ed umorismo in stile LEGO era il top qualche anno fa adesso anche senza molta concorrenza risente del peso degli anni.


Il sistema di gioco è praticamente lo stesso dei giochi su licenza Marvel e DC con la città free roming piena di crimini per ogni quartiere, veicoli da guidare e sbloccare, con tanti collezionabili ed extra che all0'inizio sembrano irraggiungibili.
I veterani dei titoli LEGO non avranno problemi ad avanzare e proprio per il fatto che è l'evoluzione di un sistema conosciuto ci si immerge subito anche se come dicevo Gli Incredibili e le loro città inventate non hanno lo stesso appeal di Gotham City e New York.


Ho apprezzato però la costruzione famiglia e le mosse speciali in stile super eroe, ma soprattutto l'uso combinato di certi personaggi per superare determinate situazioni.
Come al solito bisogna fare il gioco liscio per completare la storia e poi cercare di sbloccare tutti i collezionabili e grindare soldi per comprare tutti i personaggi, molti dei quali inutili ed a me sconosciuti, ma c'è una gran cosa che è stata poco pubblicizzata.


Completando certe costruzioni in giro per la città si sbloccano zone speciali con i personaggi Disney Pixar di altri film come Dory e Ribelle, visitando tale luogo si ottiene il mattoncino rosso senza doverlo comprare, e per quanto siano pochi è una cosa piacevole che mi ha fatto venire voglia di collezionarli tutti.


Parlo di collezionismo perché come furbata i programmatori hanno messo le bustine di minifigures da comprare per ottenere altri personaggi e parti per la personalizzazione.
Fortunatamente si usa la valuta in game che si riesce ad accumulare facilmente ed un mio consiglio è creare sin da subito un paio di personaggi personalizzati con le abilità che mancano alla famiglia così da velocizzare gli enigmi nella città sin da subito.


Insomma non è un gioco da prendere al D1, anche se diventassi così ricco da poter tornare indietro nel tempo, e di certo non è il top della gamma ma si è rivelato più divertente del previsto e ciò non è male in un momento di buco come questo.
Il fatto che i giochi LEGO siano fruibili senza sbattimenti è la cosa migliore quando si ha voglia solo di giocare perciò LEGO Gli Incredibili non è affatto male.

Commenti