Sei tu il mio Darling?


Era da un po che volevo parlarne ma lo scarseggiare del tempo ed i problemi al PC mi hanno impedito di campionare come volevo le immagini per fare una degna recensione a Darling in the FranXX.
Lo studio Trigger mi è sempre piaciuto come animazioni, ha dato vita a Little Witch Academia ed anche a SSSS Gridman, ma questa volta hanno colpito nel segno solo a metà.


Sebbene lo Strelitzia sia entrato nei cuori di molti appassionati di robottoni la trama divisa in due che fa un po troppo il verso a Neon Genesis Evangelion con più tematiche socio culturali sci fi post apocalittiche che poi finiscono distrutte dal volemosebene non realizza un perfect score.


Almeno per me è godibile la prima parte ed anche il concetto del doppio pilota con il sistema di guida più zozzo dai tempi del Zeorymer a fumetti, ma proprio non digerisco il secondo atto dopo la grande verità scontata.
Ciò in realtà mi ha ricordato moltissimo Gurren Lagann che come sinossi è praticamente uguale, il nemico iniziale in realtà proteggeva il pianeta dagli alieni e tutti danno di matto combattendosi sino alla coalizione per la battaglia decisiva nello spazio che non porta un lieto fine per l'eroe.


La deriva mistica con la reincarnazione e l'umanità che ripopola il pianeta ex novo, di nuovo, fa tanto Battlestar Galactica ed insomma non sono riuscito a godermi questa serie come originale proprio perché ogni colpo di scena, incredibili rivelazioni telefonate da mio cuggino, mi faceva ricordare altre opere che decisamente sono una spanna sopra.
Anzi il rapporto ossessivo tra Zero Two ed Hiro, e gli altri membri della squadra, mi ha tediato e se non fosse per l'ottimo character design l'avrei lasciata a metà.


Troppi alti e bassi anzi dopo un inizio al top è come se arrivati in cima alla montagna si ruzzolasse giù dall'altro lato per mancanza di idee forse proprio per l'effetto "allungo il brodo" dato che poteva durare anche cinque episodi in meno senza intaccare realmente la trama.
Io amo la narrazione lunga e frammentata ma non quella stiracchiata come per l'ultima stagione di Game of Thrones e Draling in the FranXX che però mi ha sorpreso con un finale drastico cosa che molti anime moderni non osano nella speranza di nuove stagioni.
Guardatelo perché merita ma certamente non è il capolavoro che in tanti sostengono però è buon diversivo in questo panorama anime sempre meno robotico che fatica a stupire.

Commenti