Il Gundam della domenica - Il Gundam Ground Type diventa Cross Silhouette!


La mia passione per i Gunpla SD ha incontrato ed amato a prima vista la linea Bandai SD Cross Silhouette ed ho collezionato ogni uscita, anche se ancora non ho parlato di tutti, ma questo Gundam Ground Type è davvero stupendo e dopo averlo costruito al volo ecco la mia recensione.
Si tratta di un model kit semplice e funzionale che alza ulteriormente l'asticella della qualità di questi piccoli gioielli.


Anche se non sembra dai pochi sprue nella confezione la resa finale è ottima anche se c'è bisogno di qualche ritocco, ma intanto gustiamoci un breve unboxing in video...




Come avete potuto vedere la qualità è decisamente alta e la componentistica nettamente superiore ad altri modelli super deformed soprattutto per le armi che formano l'equipaggiamento di questo iconico mobile suit.




Come per gli altri modelli della serie in dotazione viene dato il frame SD ma già quello è discretamente avanti e placca dopo placca il mitico Gundam RX 79 G prende forma.
Non a caso la miniserie Gundam 08th MS Team è tra le mie preferite per mobile suit e scenario, una guerra più vera e sporca combattuta da soldati armati di robottoni che amo.


Per il backpack ho deciso di colorare i razzi per fare scena e come per il modello HG e MG i perni si piegano realmente per ospitare il supporto delle armi.



Le braccia sono semplici e l'unica nota negativa è che i pugni sono da separare dai gate con le tronchesine a differenza di tutto il resto che richiede il minimo indispensabile per non lasciare nub.
Infatti il bello di questi modelli è che sono quasi nipper free e basta giusto un cutter da modellismo per togliere gli eccessi per avere pezzi senza segni evidenti.



Finita la parte superiore del corpo si passa ai piedi che sono semplicissimi e stilosi nella loro semplicità.
Infatti il design anni 90 di questo Gundam così come del Gouf Flight Typesono per me semplicemente stupendi.




Le gambe hanno un dettaglio davvero notevole anche perché a differenza della versione HG che ha le parti da colorare qui gli spuntoni sono realmente parti in plastica scura così da risaltare una volta montate.
In modalità SD la mobilità è scarsa anzi nulla dato che per reggere il peso del modello bisogna lasciarlo a gambe divaricate ma hanno sempre il loro fascino.



Il gonnellino è mono pezzo ma la chicca del riquadro rosso è una genialata ed infatti sino ad adesso non ho dovuto usare adesivi per la colorazione massiccia come per altri SD di vecchia generazione.




La testa è composta da diverse parti e qui l'adesivo verde metallizzato serve per gli "occhi seri" del Gundam Ground Type mentre per il diadema si usano plastiche sovrapposte.




La mescherina richiede la pannellatura per scurire i segni tipici delle facce da Gundam mentre per la testa/casco ho usato un real touch grigio scuro che enfatizza le linee senza renderle troppo nette.


Visto che le feritoie laterali sono già forate con la parte nera sagomata dietro non occorrono altri ritocchi e si usano i restanti adesivi verdi per i sensori ed ecco pronta una testa davvero niente male.


Avanzano dei pezzi che vanno a comporre un bacino alternativo per la modalità CS da sostituire a quello base per avere ancora più mobilità inclinando le gambe in avanti.




Il container è composto giusto da due pezzi mentre lo scudo da ben tre parti ed il manico va colorato  mano visto che dovrebbe essere nero ed infine si applicano gli adesivi.
Si tratta di decal adesive trasparenti ed in dotazione ci sono tutti i numeri anche se gli altri non servono, poi ci sono quelli piccoli per la spalla in duplice copia così da creare anche reparti personalizzati ma io vado sul classico.




Le armi sono quasi monoblocco, anzi il mitra ed il fucile lo sono, ma il cannone a lunga gittata si scompone così da riporlo nel cassone.


Ciò però non avviene in modo ordinato come per i fratelli maggiori e sostanzialmente si mettono i pezzi dentro sperando che si chiuda.


Tenere in mano questo piccolo gioiello è davvero piacevole, rimanda una sensazione di forza e pienezza non indifferente cosa rara per un SD.




Nonostante sia molto bello in full armor lo preferisco nettamente senza il container sulla schiena anche perché così si valorizza molto lo splendido backpack.




Le armi invece mi piacciono tutte e trovo che sia uno dei Gundam meglio equipaggiati di sempre soprattutto per una guerra realistica e non quelle cose sborone che sono diventati gli anime con i robottoni.


Anche in versione SD con la faccia seria fa un certo effetto e devo dire che mi piace proprio un casino e sono davvero entusiasta di averlo.
Se vi piace il soggetto dovete averlo assolutamente e nella costruzione non ci sono passaggi difficili anzi è molto scorrevole e con poche rifiniture rende benissimo.

Commenti