Il Gundam della domenica - Yukimura Sanada diventa un Gunpla


Altro ripescaggio di un Gunpla SD davvero splendido nella sua infinita semplicità, si tratta infatti della versione Gundam di Yukimura Sanada!
In Giappone è considerato una leggenda, Sanada non il Gunpla, e quindi dopo il Musou dedicato allo storico samurai ho preso anche il model kit di questa piccola meraviglia per pochi euro e ne vale davvero la pena.


Nonostante già da Samurai Warriors e Sengoku Basara si vedesse come Yukimura Sanada è molto più apprezzato di Musashi Miyamoto ed altri grandi maestri di spada così da meritarsi un videogioco non credevo ci fossero anche i modellini.
Invece nella linea SD Gundam BB c'è tutta una branchia dedicata ai personaggi del periodo Sengoku che con appena quattro sprue prendono vita.




L'assemblaggio è molto semplice e la cosa più articolata è posizionare bene gli adesivi per dare le variazioni di colore alle parti monoblocco.
Come potete vedere la mobilità rasenta lo zero assoluto con perni fissi nel telaio così che braccia e testa siano appena ruotabili.




per fortuna, come sempre, Bandai mi stupisce con una mole di dettagli che per un model kit del 2009 ovvero il numero 343 della serie sono davvero abbondanti e danno lavoro al modellista che è in me per farli risaltare.



Si tratta ancora di modellini con un concept arcaico sebbene siano solo di una decina di anni or sono, e non hanno nulla a che vedere con i meravigliosi SD Cross Silhouette pieni di snodi e plastiche sovrapposte.



Un altro difetto dell'epoca è che gli adesivi, abbondanti, coprono solo la parte frontale lasciando il retro del gonnellino bianco e pallido così che il mio cuore piangente fosse spinto a compassione dandogli una colorazione a mano.



I piedi e le gambe sono un altro punto debole della costruzione e per valorizzali serve un bel po di pannel line così da dare spessore perché i dettagli ci sono solo che queste plastiche non sono il massimo e d lontano li nascondono tutti.


Essendo anche di piccole dimensioni il risultato finale fa quasi tenerezza e stringere nella mia mano questo piccolo eroe è surreale se non fosse che adesso arriva il bello.



Infatti come molti BB si completa con l'armatura e se Oda Nobunaga acquisiva un aspetto minaccioso il rosso laccato con il dorato opaco rendono le vesti di Sanada un piccolo capolavoro grazie anche al design fedele a quello dell'armatura storica del personaggio con le sei monete per pagare il pedaggio nell'aldilà.



Le spalline usano gli ultimi adesivi e volendo si possono colorare facilmente con i marker dorati ma per adesso, o meglio nel periodo in cui l'ho realizzato tendevo a lasciarli quasi a secco.



Forse guardando il corpo stilizzato di questo Yukimura Sanada Gundam non l'avete notato ma è basato sul HiNu Gundam ed infatti ci sono i due funnel laterali per il backpack a fare da ali.



Si finisce con il dragone, ogni personaggio della serie ha un animale mistico, e lo stendardo ricavato dall'apposita pagina del manuale che con il senno di poi sarebbe meglio se invece di ritagliarla l'avessi fotocopiata così da farne altre.


Il risultato è discreto per l'epoca ed a livello personale mi ha appagato dando tridimensionalità ad un personaggio che mi piace anche se non lo amo come altri.
Nella sua semplicità si tratta di un ottimo Gunpla SD che risulta efficace anche se limitato per gli standard moderni ma il bello degli SD è proprio che rendono bene anche se datati e per ciò lo adoro.

Commenti