Il Gundam della domenica - Cross Silhouette in libertà!


Questa domenica tocca ad un altro Gunpla SD entrare nella mia collezione e si tratta di uno splendido SD Cross Silhouette che devo dire mi ha conquistato.
Ormai di Gundam super deformed ne sono pieno, per fortuna occupano poco spazio, ma questa nuova linea con inner frame e dettagli stratosferici mi piace davvero un casino quindi ecco un altro unboxing per uno degli ultimi usciti di questa gamma ovvero il Freedom Gundam.


Il bello di questi modellini è che la componentistica non è eccessiva ma rende ottimamente, senza contare che le plastiche sono di ottima qualità e si staccano easy senza lasciare segni, così in appena sei sprue più quello base del SD frame si ha tutto il necessario.
Quando ho visto il foglio degli adesivi ho iniziato a tremare ma poi non sono così tanti anzi sono solo grandi e ciò rende più facile metterli.





Iniziamo con il corpo che da tradizione di questa nuova onda di innovazione è composto dal frame a cui va applicata l'armatura in stile Cavalieri dello Zodiaco.
Il risultato è un livello di dettaglio smodato che richiede poche rifiniture per rendere al meglio dato che gran parte delle variazioni di colore sono realmente plastiche sovrapposte, si usa solo un adesivo ovvero la striscia rossa e si nota poco.



Essendo di base con il frame SD le braccia hanno poca mobilità ma le spalle mi hanno sorpreso anche se pure qui si usa l'adesivo rosso infatti se ci fate caso le uniche plastiche di quel colore sono per la faccia.


Quindi adesivo rosso anche per il bacino che però è riccamente dettagliato e con un real touch grigio passato leggero leggero sono venuti fuori un sacco di finezze.




I piedi sono nella norma, in fondo gli SD hanno sempre delle fette belle grosse per fargli stare dritto il capoccione, mentre le gambe con l'ausilio dei marker diventano ottimi pezzi molto rassomiglianti al modello originale.
Infatti questi Cross Silhouette sono concepiti per ricreare le fattezze semi deformed e per ciò risultano meno tozzi anche in modalità SD.




La testa come per molto modelli Legend BB permette il cambio dell'espressione ed in questo caso si usano gli adesivi solo per gli occhioni lasciando l'espressione seria molto realistica.



Si completa la testa con il casco che è davvero degno di un MGed ancora una volta noto come il Freedom mi piaccia molto come stile sebbene sia diverso dai classici Gundam.


Ormai il corpo è completo ma mancano ancora i cannoni laterali ed il back pack con le ali e tutti e due sono sorprendenti per un Gunpla SD di fascia economica.
Le parti laterali sono infatti composte da più pezzi che si ripiegano su se stessi passando dai cannoni a gonnellino e sebbene la spada laser sia fissa perché tutt'uno con il pezzo è un altro dettaglio notevole.



Le ali però sono davvero stupende in quando realmente mobili in tutte le direzioni grazie alla componentistica davvero simile alla controparte HG.



Come dicevo all'inizio gli adesivi più che tanti sono grossi ed infatti vanno a coprire le parti esterne per dargli la colorazione nera ma comunque queste plastiche sono riccamente dettagliate e volendo si possono colorare facilmente per fare anche il lato interno.




Le armi sono molto valide, sia il fucile che lo scudo sono davvero tridimensionali rimandando così una bella sensazione di pienezza mentre le spade vanno colorate ed hanno la possibilità di agganciarsi tra loro per fare le doppie spade.


Il risultato è notevole ma può ancora essere migliorato colorando le bocche da fuoco dei cannoni laterali e con qualche pannellatura extra.



Con gli ultimi ritocchi ed un po di colore alle spade il Freedom Gundam rende davvero bene e risulta massiccio e posabile allo stesso tempo.


Le ali sono un piccolo spettacolo di mobilità e funzionalità che un vecchio tipo di SD avrebbe potuto solo sognare.
Nella confezione è presente un "palo" che serve per connettere al meglio il Gunpla alla basetta dato che il foro d'entrata è corto e quindi non rimane bene piantato così che il peso del modello lo faccia oscillare.


Con le ali completamente aperte ed i cannoni in posizione fa la sua bella figura, si tratta di un ottimo model kit che si realizza facilmente e rende davvero bene.
Questo Freedom Gundam è ottimo per i neofiti che vogliono iniziare a personalizzare i modellini con un po di colore senza dover fare troppi passaggi, semplice e facile da costruire risulta un tocco di libertà creativa anche grazie alle svariate action pose che può assumere e per questo lo adoro.

Commenti