Figure-rise Standard Ultraman un vero gioiello che si illumina


Iniziamo la settimana con un kit che ho ultimato da tempo e di cui vado molto fiero ma che non avevo ancora avuto tempo di pubblicare sul blog dato che volevo farci un paio di foto in action degne di nota.
Infatti questo primo Figure-rise Standard è un gioiello della tecnica con cui mi ci sono divertito parecchio dato che amo non solo le cose trasformabili ma anche quelle che luccicano quindi come resistere ad un modellino con tanto di LED luminoso.


La prima tiratura del Ultraman B type contiene anche un poster e vanta una componentistica incredibile, si notano subito durante l'unboxing le plastiche metalizzate e quelle lucide ma ci sono anche le clear parts per le armi Specium esoprattutto la LED unit che da vita al modellino.





La testa è semplice e facile da costruire, per fortuna ci sono un sacco di under gate che permettono di tagliare i pezzi senza lasciare segni visibili e con qualche adesivo il gioco è fatto.
Gli occhi trasparenti e gli adesivi metallizzati servono per rendere la parte cava un faro che indirizza la luce negli occhi di Ultraman dandogli uno sguardo incredibile.





Il torace inizialmente è cavo in quanto deve ospitare la unit con il doppio LED, quello superiore bianco e quello centrale blu e rosso a seconda di quante volte si preme l'interruttore.
Le rifiniture sono poche ed ho usato un marker capillare così da penetrare al meglio nei fori per poi ripulirli.



Le plastiche rosse si tagliano con un po di fatica in più ma il risultato è ottimo ed una volta completato il busto rimane il coperchio sulla schiena che può essere rimosso facilmente per attivare l'interruttore e nel caso sostituire le pile cosa più complessa.
Le pile tra l'altro sono due LR41, le stesse delle unità per i Gunpla, che vanno cercate online dato che nei negozi costano un occhio.



Il collo è decisamente più rigido di altri Figure-rise ma ciò è dovuto alla presenza del perno trasparente che porta la luce agli occhi di Ultraman.



Le braccia hanno un piccolo frame che le tiene compatte ed anche qui le articolazioni sono lievemente inferiori ad altri soggetti ma la qualità è indiscutibile.



Le mani forse sono la cosa dove si notano maggiormente i nub dato che rimangono alquanto visibili ma non ho voluto ritoccare con i marker per non lasciare segni dato che sono nella parte interna poco visibile.



Con l'aggiunta di qualche adesivo e del bracciale giusto, ce ne sono di tre tipi a seconda delle scene che si vogliono ricreare e questo è quello a riposo, il braccio è completo e necessita di poco tempo per essere assemblato.



Si passa quindi alle gambe che usano un sistema diverso dai personaggi di Dragon Ball grazie anche al design del manga di Ultraman che propone un armatura moderna invece della solita tutina in latex.



Grazie al perno sul ginocchio la parte resta mobile ed anche la cavigliera è mobile, per quanto minimi i dettagli ci sono e vanno valorizzati cosa che richiede più tempo che l'assemblaggio in se ma questo model kit resta per un pubblico intermedio anzi è davvero semplice da realizzare.



Il piede è minimal e quindi basta davvero poco per finire anche questa parte che richiede giusto qualche adesivo per i lacci e niente di più.
Bandai ha saputo cogliere l'occasione al volo ed anche se questi modellini sono usciti molto prima della serie Netflix certamente hanno sfruttato l'impatto dell'annuncio per massimizzare le vendite dato che si tratta dei primi model kit su Ultraman messi in commercio.



Il bacino è semplice e come al solito ha il doppio snodo per gli attacchi così che le gambe siano facilmente inclinabili.



Il fatto che pur essendo facile da realizzare renda così dannatamente bene è dovuto ai passi da gigante che Bandai sta compiendo nelle action figure da costruire dato che questo modellino ha poco da invidiare ai SHFiguarts  anzi con il LED è un vero prodigio della tecnica assemblabile da tutti.



La confezione contiene anche una basetta di nuova generazione con dei pezzi aggiuntivi per fare delle scenette anche se devo ancora ben capire come utilizzarli al meglio.


L'armamentario è vario ma le decal trasparenti le ho usate solo sul fucile lasciando al naturale il corpo di Ultraman.


Tra i bracciali sostitutivi ci sono quelli con le lame d'energia che fanno davvero un ottimo effetto mentre con le mani aperte si possono usare i dischi.



Per il reggio Specium bisogna invece cambiare bracciale e metterlo in posa anche se a mio avviso il tutto rende meglio con il LED acceso.


La stabilità del modello è eccelsa e grazie alle anche ed ai piedi regolabili riesce a stare dritto in situazioni che molti model kit ed action figures di alto livello faticano.



Naturalmente il meglio lo da con la basetta che non solo ricrea il volo ma permette le pose in salto ed in corsa cosa che io non sono ancora bravo a ricreare ma già così si percepisce il dinamismo di questo splendido pezzo.



Considerato il prezzo alquanto alto, ma neanche troppo per tutti questi accessori e la basetta senza contare il LED apposito, da noi viene venduto ad oltre cinquanta carte e per questo in pochi lo prenderanno anche se forse grazie alla serie Netflix qualche appassionato potrebbe farci un pensiero.


Io l'ho preso import da mesi e ne sono pienamente soddisfatto anche perché certe cose, il LED rosso del pericolo, non credevo proprio che avrei mai potuto averle in un model kit costruito da me.
Se amate Ultraman è un obbligo avere questa perla e lo consiglio davvero calorosamente dato che è una spanna sopra a qualsiasi cosa abbia visto e costruito prima emozionandomi incredibilmente.
Costruire qualcosa di nuovo, ed innovativo, per me è sempre un piacere e quindi sono rimasto davvero estasiato da questo Ultraman, che tra l'altro è in scala non solo con i personaggi di Dragon Ball ma anche con i Kamen Rider che mi stanno arrivando così da avere un bel po di eroi dei tokusatsu sulla mia mensola.

Commenti