Perché Leo Ortolani è proprio uno Speciale... Normale


Contrariamente a quanto pensavo il divorzio tra Panini e Ortolani ha solo che portato ad opere più costose e meno pubblicizzate che però hanno una trama più libera di raccontare quello che vuole l'autore.
Infatti conoscere Speciale Normale - gli anni di Pandora o anche solo scoprirne al sua esistenza non è facile al contrario dei volumi e delle ristampe pubblicizzate a bomba da Panini come pietre miliari del fumetto comico italiano mentre questo volumetto è decisamente meglio.
Si tratta di un brosurato di una sessantina di pagine pubblicato dalle Edizioni della Normale ed è nato in occasione della visita di Leo alla Normale di Pisa che mescola con sapiente umorismo testimonianze di allievi, docenti, e direttori mostrando un immagine inedita della scuola.


Il tutto è narrato come uno speciale di Misterius unendo fatti realmente accaduti con simpatiche curiosità ma soprattutto con quel raffinato umorismo che soprattutto gli ultimi numeri di Rat-Man avevano perso.
Il fumetto però copre solo metà del volume a diverse interviste, di cui una con Ortolani, e speciali di approfondimento sulla scuola  Normale che fanno capire come la cultura non sia effettivamente scomparsa dalle nostre aule, quindi sia che vogliate ridere oppure aumentare il vostro sapere questo fumetto fa al caso vostro e spero che possiate riuscire a leggerlo sogghignando come ho fatto io.

Commenti