Rat-Man è finito - la conclusione dell'opera di Leo Ortolani


È finita. Grazie, grazie a tutti per la pazienza, è stato un viaggio lungo ma interessante. Tutto si conclude nel migliore dei modi, a parte la morte di Rat-Man, scusate, dovevo mettere SPOILER, ecco, l’ho messo. E adesso, tutti siete nuovamente liberi di seguire altre, divertentissime serie a fumetti. Quali? Fate voi. Vedo la luce che filtra dalla porta della mia cella, stanno venendo a liberarmi, addio, amici, addio e ancora grazie.
Questa trama suona un po come il monologo del decimo Dottore di Tennant in cui secondo me era lui a supplicare di restare ancora e non l'incarnazione del personaggio, allo stesso modo Ortolani dice addio al suo celebre personaggio e forse alla collaborazione con Panini ma di sicuro ha cuiso una pagina importante per il fumetto italiano.
Infatti non ho sempre apprezzato il lavoro di Leo degli ultimi anni e spesso ho trovato le parodie migliori delle storie "serie" di Rat-Man eppure pensando con mente lucida lui ha fatto la storia del fumetto comico italiano partendo da zero e conquistando milioni di fan.
In pochi ricorderanno l'autore alle sue prime fiere in versione uomo sandwich per sponsorizzare il suo fumetto, le prime edizioni delle parodie dei super eroi a tiratura limitatissima, ma adesso tutti conoscono e riconoscono il successo del personaggio anche se poteva chiudere tranquillamente al 100 secondo me.
Proprio per questo quest'ultimo ciclo narrativo di dieci numeri è importante perché il fumetto non è solo finito ma finisce, Ortolani è riuscito nell'impresa di dare un senso a decenni di storie sconclusionate e dare un filo conduttore a quelli che erano accenni e sottotrame creando un vero Finale per la sue serie.
Così diciamo addio ad un personaggio ma non al suo autore che credo continuerà a creare per molto tempo e chi lo sa che una ventata di aria fresca non sia quello che gli serve per creare un nuovo capolavoro lasciandosi alle spalle quello fatto fin ora.
L'ultima burba, Venerdì 13 e le varie parodie dei film sono stati un percorso parallelo a Rat-Man ma adesso potrà dedicare le sue energie a qualcosa di nuovo e solo in questo modo un autore può dimostrare il suo valore, quindi leggete con gusto questo ultimo ciclo nell'attesa di quello che verrà dopo...

Commenti