Il Gundam della domenica - Musha Gundam MK III il guerriero della nuova era


Questa domenica è stata alquanto proficua ma per altri motivi, molti nuovi arrivi che vedrete presto, quindi per onorare i Gunpla che sto un po trascurando ecco un altro post ripescato dallo spazio-tempo in cui si era perso il bellissimo Musha Gundam MK III che ho realizzate tempo addietro.


Si tratta di un Gundam SD della linea Legend BB che presenta un design modernizzato del classico Musha Gundam anche se sostanzialmente è più simile al Knight Gundam di cui è appunto una modernizzazione .
Ci sono infatti un paio di parti che avanzano perché alcuni sprue sono in comune ma poi si utilizzano le nuove parti ed il risultato è spettacolare.


Infatti le plastiche grigie sono gloss metal e rendono bene ma soprattutto quelle rosse sono laccate dando un effetto molto diverso dai soliti materiali anche se la conformazione è quasi la stessa.




Questo modello come altri della linea BB permette di cambiare espressione ruotando la parte degli occhi che ha un adesivo davanti ed uno dietro e gli occhi sono metallizzati così da risultare molto luminosi.


Il torace rimanda quelle sfumature che donano perfettamente al pezzo l'effetto armatura anche se poi è semplicemente la parte interna del modello.



Le braccia di colore nero risultano facili da tagliare lasciando pochi residui e grazie all'adesivo per il bordo dorato hanno un fascino oscuro come un kagemusha che emerge dall'ombra pronto a lottare.



Il bacino è alquanto comune e mono blocco ma le gambe con questa colorazione spiccano parecchio.


Ci vuole davvero poco per realizzare questo piccolo gioiello che grazie alla facilità di realizzo è pronto in pochi minuti senza rifiniture come un 4 salti in padella in stile model kit.



Però grazie agli ottimi accessori ha un gusto decisamente migliore dei prodotti Findus e soprattutto le spalline mi piacciono davvero.



Una particolarità che l'accomuna al Musha Gundam è però l'elmo con la golden plate che dona lucentezza e stile a questo guerriero impavido.



Per l'armatura servono parecchi adesivi ma sostanzialmente è un pettorale solo che ho perso le foto e quindi vediamo il cinturone, anch'esso con diversi adesivi per dare colore, ed il retro che sostanzialmente è una parte del cavallo del Knight che però non prevede la trasformazione.



Questo valoroso samurai è armato di un temibile tridente ed uno scudo che nasconde una spada di fattura occidentale ponendolo infatti come anello di congiunzione appunto tra il Musha ed il Knight prendendone alcune delle parti migliori.


C'è da dire che nonostante sia in parte riciclato e non appartenga al folklore della vecchia generazione di SD questa volta Bandai ha saputo cogliere nel segno realizzando o meglio facendomi realizzare un piccolo capolavoro.



Le scene possibili nei diorami sono molte grazie agli ottimi snodi, battuti solo da quelli dei Cross Silhouette, e francamente lo preferisco con spada e scudo ponendolo appunto come anello di congiunzione tra i due mondi.


Il tridente è bello ma poco pratico per le pose ma resta il fatto che questo modellino è davvero uno spettacolo e mi ha sorpreso dato che credevo fosse solo un misero repaint, le differenze invece sono innumerevoli e sostanziose così da guadagnarsi un posto d'onore nella mia collezione.
Tenendolo esposto in prima linea lo ammiro spesso e sono davvero soddisfatto del risultato che unisce diverse mie passioni in un solo soggetto.

Commenti