Il Gundam della domenica - Gundam Shining Break risplende ma non si rompe


Nuova domenica dedicata ai Gunpla ed in questo caso ad un modello recente che da noi è semi sconosciuto in quanto si tratta del Gundam protagonista di Gundam Build Divers Break ovvero lo spin off cartaceo di Gundam Build Divers che da quello che ho visto è molto più interessante.
Il protagonista è Ark ed il suo mobile suit è appunto il Gundam Shining Break.



La scatola come il suo contenuto può trarre in inganno dato che il doppio spure A1 con colorazione diversa per alcune parti, e quello B1 fanno sembrare il contenuto molto più laborioso ed invece due sprue e mezzo quasi non si toccano facendo avanzare un sacco di pezzi di ricambio.





Le istruzioni come la storia del personaggio sono scritte parzialmente in inglese facendo capire alcuni passaggi e personalmente ho voluto colorare il core del Gundam così da farlo risaltare meglio sotto il pezzo clear.



La componentistica è decisamente di alto livello e non solo le plastiche si tagliano bene ma presentano ottimi dettagli da valorizzare con poca fatica.
Inoltre non si usano particolari adesivi dato che il color code è dato interamente dalle plastiche sovrapposte rendendo davvero spettacolare l'effetto finale.



La testa è una variante di quella dello Shining Gundam e mi piace un sacco, volento se ne può praticamente costruire una di riserva con le parti che avanzano con la cresta verde clear ma al momento non ne avevo voglia.



Il cambio dell'ora mi ha sufficientemente provato e dormire meno non giova alla mia voglia di fare, già questo post doveva essere pronto ma le energie scarseggiano.
per fortuna la costruzione è stata semplice e divertente ma soprattutto stimolante e mi sono divertito anche a colorare i motori sulle spalle che rendono davvero bene.




Le braccia non sono male e con il doppio snodo sul gomito garantiscono un ottima posabilità senza contare che i bracciali più sobbri rendono il mobil suit molto più sinuoso ed accattivante.




I piedi hanno un buon dettaglio ma soprattutto si muovono ed inclinano bene grazie allo snodo separato dalla caviglia.




Il resto delle gambe è mono complicato di quello che sembra anche perché gli alettoni sono blocchi unici che vanno un po pannellati per farli risaltare ed in questo caso le ginocchia sono un po pacchiane ma rendono bene durante la trasformazione.



Il bacino è la parte che richiede più cure e su cui vanno applicati gli adesivi per le linee nere che volendo si possono anche colorare a mano.


Il backpack è piccolo e compatto e serve per mettere le spade a riposo e durante la trasformazione fissare lo scuso.


Scudo che è una figata in quanto mi ricorda un po quello dello Z Gundam ma è molto più figo, ricco di dettagli che appena valorizzati rendono il pezzo favoloso, mentre il fucile è decisamente maneggevole.


Le resa di questo Gunpla è ottima soprattutto perché divertente e semplice da costruire, si tratta di un ottimo HG in gradi di essere valorizzato da qualsiasi costruttore ed adatto ai neofiti che vogliono imparare a montare i Gundam.



Purtroppo essendo il protagonista di uno spin off da noi sconosciuto, di una serie che non è stata molto apprezzata, non trasmette quel senso di appagamento che si ha costruendo un Gundam famoso ma come potete vedere è davvero ben posabile e snodato.


Nonostante la sua storia mi sia sconosciuta, se non per le poche righe scritte sul manuale, a vederlo così sembra davvero che il Gundam Shining Break sia una gran figata ed inoltre si trasforma senza il replace delle parti ma semplicemente riposizionando alcune parti senza neanche staccarle come potete vedere in questo recap della mia live su Twitch.




Come avete visto si trasforma in poche mosse e rende davvero bene, ricorda molto il bird mode del Gundam Wing però molto più stiloso con le ali invertite ed il cockpit che ricorda il Vic Viper di Zone of the Enders.


Devo dire che inizialmente lo avevo preso in quanto collezionista di Gundam, di tutti i Gundam protagonisti di serie e spin off oltre ai vari variation, e lo avevo lasciato in disparte sino ad oggi sottovalutando quanto fosse bello.
Costruirlo è stato davvero divertente e si tratta di un ottimo Gunpla che consiglio a tutti gli amanti dei trasformabili in quanto il Gundam Shining Break è un piccolo gioiello incredibilmente curato.

Commenti