Il ritorno di Kuroko Basket


In realtà non è proprio un ritorno dato che Kuroko Basket Replace è una light novel del 2011, inedita in italia, che fa da prequel al manga del 2008 ideato da Tadatoshi Fujimaki e visto il grande successo nel 2015 è stata realizzata questa serie a fumetti con i disegni di Sawako Hirabayashi e Ichiro Takahashi.
Il risultato è un manga molto gradevole per chi ha amato la serie regolare e che in patria è tutt'ora in corso con ben dieci volumi all'attivo e che finalmente Star Comics ha pubblicato in questi giorni.


Il nuovo stile grafico è più classico anche se dovo dire che non mi colpisce, ormai abituato ad un certo standard è difficile apprezzare altro, ma l'idea di vedere e leggere come è nato tutto mi fa chiudere un occhio.
I giapponesi hanno scoperto gli spin off ed i prequel con molto ritardo e quindi si mettono al passo proponendone adesso una quantità industriale che rischia addirittura di saturare il mercato.


Infatti spesso la qualità di certi prodotti non è pari all'originale, basti vedere la scuola dei giganti, ma per un manga sportivo può rappresentare una nuova vita e se mai facessero uno spin off prequel o magari sequel di Slam Dunk lo comprerei al volo.
Sicuramente la popolarità di Kuroko Basket è più che altro "online" ma sono contento che sia arrivata anche questa serie perché sebbene sia negato negli sport il bakset giapponese mi ha sempre esaltato.

Commenti