Finalmente il manga di Star Blazers 2199


Sebbene io sia un purista che aborra i cambi di nome alla fine devo inchinarmi davanti alla scelta di usare il nome internazionale Star Blazers per portare sugli scaffali delle fumetterie il manga dedicato alla splendida Yamato 2199.
Questo fumetto risale al 2012, ed in patria è arrivato all'ottavo volume, però Goen dopo averlo annunciato poco dopo la nuova serie di Captain harlock Domension Voyage ma poi se ne sono perse le tracce sino ad ora con l'uscita di ben due volumi di fila in un mese.


Il remake della serie televisiva è uno spettacolo e di conseguenza questo manga è già nel mio cuore anche se i disegni di Michio Murakawa non mi convincono a pieno sebbene riprendano ottimamente lo stile dell'anime.
Il viaggio della Yamato e del suo equipaggio mi ha sempre affascinato ed entusiasmato, sarà l'imprinting ma questa serie e Battlestar Galactica sono un must scolpito nella mia mente e paradossalmente i loro remake sono tra le cose migliori che possiate vedere.


Il climax e le vicende della serie base sono ancora più interessanti con l'aggiunta dei nuovi personaggi del 2199, anche se il gender bender di Akira ha fatto discutere molto, ma Yoshinobu Nishizaki è riuscito a ricreare bene le atmosfere della serie in questo adattamento che finalmente possiamo leggere e tenere tra le mani.
Come per Harlock anche qui si tratta di volumi di grandi dimensioni, stile Bonelli, con sovracopertina e le pagine iniziali a colori che giustificano ampiamente il prezzo.
Anzi la qualità-prezzo è ottima e molto più appagante di altre produzioni moderne quindi spero vivamente che la Goen non si areni di nuovo e faccia uscire presto gli altri volumi perché Star Blazers 2199 è un fumetto che ogni appassionato di fantascienza deve avere.

Commenti