E venne il tokusatsu... Tokusatsu Gagaga


Incominciamo la settimana all'insegna dei tokusatsu più sfrenati anzi ricominciamo a parlare un po di tokusatsu e super sentai dato che li sto trascurando parecchio in favore dei model kit ed adesso grazie agli Italian Sentai Subranger ho finalmente goduto del primo episodio di Tokusatsu Gagaga.
Chi non ha mai fatto tardi al lavoro per vedere la maratona dei propri eroi preferiti, chi non colleziona ogni babbaccetto della propria serie del cuore, di questoed altro parla il tokusatsu tratto dal manga che parla di tokusatsu è uno slice of life che come Wotakoi ci mette nei panni di una office lady con un grande segreto.


Forse chi ama i tokusatsu per le storie eroiche e la componente d'azione potrebbe non riuscire a calarsi nei panni di Kano Nakamura ma vedere il Giappone ed il suo conflitto tra persone inquadrate ed otaku sfegatati per ogni sorta di prodotto che loro stessi creano è appagante.
Kano per smaltire la tensione ed affrontare i problemi di ogni giorno ha letteralmente le visioni alla Fantozzi con i personaggi dei suoi tokusatsu preferiti, Bestial Storm Jushowan uno telefilm inventato dall'autrice con caratteristiche comuni ai super sentai, che l'aiutano.


In Giappone nascondere la propria natura di otaku è abbastanza comune per poi vedere orde di salary man invadere le sale giochi e la nostra povera protagonista dovrà fare di tutti per tenere segreta la sua passione ai colleghi.
Essenzialmente succede così anche in Italia solo che i colleghi ti prendono per il culo per poi infimmarsi come biscie elettriche se gli tocchi la squadra del cuore.


L'attrice che interpreta Kano è Fuka Koshiba che interpretava Kiki nel live action Kiki Delivery Service ed ha lavorato costantemente negli ultimi anni a diverse produzioni.
Devo dire che la trovo perfetta nel ruolo di impiegata un po pasticciona e nerd sino al midollo.



Nonostante sia una serie derivante da un manga le cui citazioni sono cliché senza però vere basi trovo che sia incredibilmente approfondito questo squarcio di vita di una ragazza che ama i tokusatsu, magari ne esiste qualcuna pure da noi ma ben mimetizzata, e di come questo fenomeno sia parte della cultura giapponese nonostante sia così denigrato.


Questo stile da mondo onirico mi ha ricordato parecchio gli Akibaranger con nemici improbabili che mettono in difficoltà la protagonista che deve ingegniarsi in mille modi per sopravvivere e non venire smascherata.
Per quanto Tokusatsu Gagaga sia condito con toni scherzosi fa sempre tristezza e paura vedere come si può essere discriminati solo perché beh... ci piacciono i tokusatsu.


Per fortuna a fine episodio Kano farà la conoscenza di Hisami, interpretata da Kana Kurashina che ha una lunga lista di drama alle spalle, ed un amico con cui condividere le passioni non è forse quello che cerchiamo tutti noi?
Certo che si, per questo ho messo su questo blog e spanciono delle cose che mi piacciono e questo tokusatsu su Tokusatsu Gagaga merita parecchio quindi guardatelo QUI ed imparate ad amare questa serie che tra un siparietto comico ed una disavventura racconta le eroiche gesta di una ragazza che segue i suoi sogni.

Commenti