Provata la demo di Mega Man 11


Dopo ben otto anni che ci separano dal titolo precedente di questo glorioso franchise ecco che la settimana scorsa sul PSN è saltata fuori la demo di Mega Man 11 in uscita sia digitale che fisica ad inizio ottobre.
Ebbene dopo aver scaricato gli appena 221 MB di questo assaggino si capisc subito la volontà di Capcom nel rilanciare questo personaggio.
Infatti ancora fatico a comprendere la scelta di fare Mega Man Fully Charged con quel design così diverso da questa meraviglia.


Se amate Mega Man, quello classico blu con i mutandoni sopra la calzamaglia e non X e le sue varianti moderne hi-tech, infatti per quanto sia realizzato adesso con poligoni ed effetti tridimensionali il gioco è la fedele continuazione del brand per festeggiare i trent'anni di Mega Man.


L'unica vera novità è il sistema double gear che permette di rallentare il tempo per eseguire azioni in stile bullet time oppure potenziare temporaneamente il booster così da avere un incremento dell'attacco in un momento di crisi.


Il resto del gioco è appunto fedele come design e concept al Mega Man nato sul NES ma dato che già Mighty No 9 non aveva centrato il bersaglio con i fan storici Capcom ha voluto giocare sul sicuro mettendo a disposizione anche un livello di difficoltà facile con tanto di salvacadute.
Infatti il gameplay resta un platform molto frustrante che vede morime Mega Man più per un salto sbagliato o per un ostacolo mortale che non si è evitato in tempo che per i nemici.


Pur essendo solo il livello di Block Man con già dei potenziamenti sbloccati e l'aiuto di Rush sono morto come un pirla tante volte ma Mega Man è sostanzialmente un trial and error che Dark Souls manco si sogna quindi da vecchio giocatore ed amante dell'androide blu sono davvero soddisfatto.
C'è l'italiano scritto e le musiche sono in sintonia con la serie ma soprattutto la grafica beneficia del 2.5D poligonale senza rovinare le meccaniche come gli ultimi Mega Man X ed almeno questo è un segno che Capcom impara un minimo dai suoi errori.
Ora bisogna attendere ancora quasi un mese per mettere le mani sul gioco fisico, si lo voglio da collezione e non digitale, ma sono molto soddisfatto di questo assaggio e ne voglio ancora.

Commenti