Fire Pro Wrestling World ed il VERO Wrestling giapponese su PS4


Finalmente il GIOCO di Sport è arrivato in Europa, per la prima volta da decenni una delle migliori simulazioni sportive di tutti i tempi arriva in occidente con il suo capitolo più completo es appagante e naturalmente non sto parlando di FIFA.
Il fatto che lo stesso giorno esca il giuoco della palla che porta all'isteria ed uno dei giochi di wrestling migliori di tutti i tempi e sconcertante perché dimostra come in italia si pensi solo a quello sport la giustificando cose inaudite e ci si dimentichi di cosa ci ha insegnato l'Uomo Tigre.


Soprattutto grazie a Tiger Mask W ho avuto una ripassata delle star moderne che popolano i ring del Sol Levante e sia lo stile che le gimmick mi piacciono un botto e le ho ritrovate pari pari in questo splendido gioco.
Per chi non conoscesse la saga di Fire Pro Wrestling ci sono mille siti che ne lodano le qualità terapeutiche con e senza olio di palma ma non avrei mai pensato di averlo su PS4 in eversione PAL anche se resta in inglese con le voci jappo cosa che non mi dispiace.


Il gameplay è lo stesso di un tempo, quando lo giocavo "import" sulla prima Playstation con quel misto di strategia e tecnicismo che distingueva anche i primi Smackdown, poi scaduti nei QTE insopportabili, ma proprio per questo non è adatto a tutti.
Il combat system è complesso e per niente intuitivo se non si conosce lo sport in questione quindi senza conoscere i punti di forza dei vari lottatori e cosa siano le mosse è difficile da gestire.


Per fortuna la sezione mission con il tutorial e le sfide per apprendere certe dinamiche sono una manna che illustra al giocatore i punti salienti di un sistema di lotta entrato nell'olimpo dei picchiaduro.
Inoltre ogni lottatore è specializzato in certe mosse e replica le gimmick che lo hanno reso famoso in Giappone così da avere delle finish spettacolari per gli amanti del wrestling.


Naturalmente chi non è cresciuto con questa serie e lo vede per la prima volta rimarrà shockato chiedendosi se hanno sbagliato decennio ma invece Fire Pro Wrestling World è la gemma della pixel art in 2D e lo si nota subito dal corposo editor.
Come tutti i giochi sportivi il bello è fare la carriera con il proprio lottatore personalizzato e naturalmente non potevo esimermi dal creare Tiger Mask notando come le parti del corpo sono sprite sovrapposti che possono essere ricolorati, tipo una marionetta, e lo stile semi deformed è una gioia per i miei occhi.
Sicuramente ciò non piacerà alle nuove generazioni del iper realismo che passano il tempo a contare pixel e frame invece di godersi l'aspetto artistico del gioco e Fire Pro Wrestling World ha stile da vendere.


La longevità è altissima e per i Trophies Hunter è una manna la cui unica difficoltà è il grado S in tutte le missioni mentre fare i combattimenti è puro piacere e non bisogna vincere per forza.
Il wrestling giapponese è molto più tecnico e colorato di quello americano fatto di finte storie vere e rivalità simulate ma questo gioco resta fedele agli albori del 1989 migliorando semplicemente tutto portandolo allo stato dell'arte.
Se non siete fan del NJPW e non amate il 2D state lontani da questo gioco ma per quelli come me è un must da collezione che risulta strepitoso da giocare.
Tutto è ai massimi livelli e non è facile da padroneggiare ma come Dark Souls una volta imparato si hanno soddisfazioni che altri giochi non possono dare e per questo lo adoro come avrete capito da questa recensione.

Commenti