Arriva il manga del Leone Nero


Contrariamente a quello che si possa pensare dal titolo Il Leone Nero non è l'antagonista di Kimba il leone bianco ma un manga di Go Nagai risalente al 1978 che parla di ninja e cyborg con personaggi molto diversi da quelli successivi che hanno dato vita a Mazinga & Co. diventando un tormentone.
Il Leone Nero era ed è un manga iperviolento e come Devilman aveva ricevuto forti critiche alla sua pubblicazione proprio perché il maestro Nagai ci aveva infuso tutta la sua cattiveria.


Per quelli della mia generazione è quindi un opera da avere ma soprattutto era una VHS esclusiva dello stand Dynamic Italia durante le fiere del fumetto e non distribuita nei negozi, ciò vuol dire che negli anni 90 era quasi introvabile ed in pochi hanno visto questo anime ed io sono uno dei fortunati.


Quindi quando ho visto che la 001 edizioni avrebbe pubblicato il manga, come altre opere minori e datate ripescate solo adesso, ho dovuto farlo mio e dopo averlo preordinato eccolo tra le mie mani.
Come molte delle opere di Go Nagai originali il tratto sporco e tratteggiato i ragazzini di oggi non lo apprezzeranno preferendo opere con il nome più famoso ed il disegno modernizzato come Devilman Grimoire ed il Getter Robot Devolution.


Eppure ancora adesso per me questo tratto come quello di Osamu Tezuka ed altri maestri del fumetto nipponico piace un sacco ma quello che mi ha davvero colpito è vedere come la storia sia diversa da quella dell'anime.
Infatti nella VHS c'era molta violenza, sangue, e combattimenti ma anche se ci sono in questo manga nel primo numero le cose sono completamente diverse ed il design di Shishimaru è più bambinesco.


Non mancano le sopracciglia folte ma tutto si svolge in circostanze per me inedite e quindi leggere questo fumetto è un vero piacere per scoprire la storia originale che come per Devilman e Mazinger Z è molto meglio di quella adattata per l'animazione.
Se vi capita provate quest'opera meno conosciuta del maestro perché anche se datata resta moderna grazie al genio visionario che ha fatto entrare Go Nagai nell'olimpo dei mangaka influenzando tutte le generazioni successive.

Commenti