Ultraman RB subbato in ITA


Cosa c'è di meglio che prepararsi a questo torrido Ferragosto con una bella scorta di tokusatsu, direi niente e dopo aver fatto il check delle bibite fresche e degli spuntini si passa alla visione della 30° serie di Ultraman creata dalla Tsuburaya Production e che festeggia appunto il trentennale della saga.
Purtroppo il maestro Eiji Tsuburaya ci ha lasciato da oltre tre anni e non ha potuto neanche venire a conoscenza di questo nuovo progetto in cui due fratelli avrebbero preso i poteri di Ultraman Rosso ed Ultraman Blu per combattere i kaiju e salvare la Terra.


Come già successo per Ultraman Ginga gli Italian Sentai Subranger si sono premurati di sottotitolare in italiano il primo episodio di questa nuova serie, nuova perché iniziata giusto un mese fa nella terra del Sol Levante, e che promettono avrà cadenza settimanale anche se in differita con le uscite giapponesi così da permetterci di godere un nuovo splendido tokusatsu made in Tsuburaya.


L'eredità di Ultraman è pesante ed il maestro oltre al mitico Godzilla ha creato decine di mostri ed eroi giganti entrati nell'immaginario dei fan di fantascienza giapponesi ed infatti Ultraman si discosta molto dai classici tokusatsu per bambini come i Super Sentai dove tutto è colorato e finisce bene.
In molte serie di Ultraman il pericolo è globale, le forze di difesa impotenti di fronte a questi mostri, ed ogni episodio prevede morte e distruzione scaturita da mostri con l'omino dentro.


L'incipit di molte storie prevede infatti un ragazzo che entra in contatto con un entità di luce che gli dona i poteri ma a differenza appunto dei sentai o di un Kamen Rider qualsiasi questi poteri sono l'ultima risorsa e lo scontro è solo la fine della puntata.
Potete trovare l'episodio seguendo questo LINK così da gioire di questa nuova serie incentrata sulle disavventure di due fratelli che essenzialmente volevano farsi i cavoli loro invece di essere inseguiti da Kaiju leggendari.


Quindi Katsumi ed Isami non combattono con le arti marziali e cercano di celare la loro identità ed almeno per ora non fanno parte delle forze di difesa o qualche gruppo militare presenti in altre serie di Ultraman ed infatti i toni sono molto più leggeri e scanzonati lasciando spazio a gag e battibecchi famigliari.


Basti pensare che passano metà dello scontro a colpirsi a vicenda e fare gag con il kaiju tra cui bellissima quella di Rosso con l'alberello.
Bisogna comunque dire che questa produzione non è low budget, basta vedere l'ottima CG per gli effetti speciali, ma punta a mantenere un certo trend con i mostri pupazzosi e le scenografie con modellini e palazzi che esplodono come ai vecchi tempi.


La presenza dei cristalli ha già dato vita ad un grande merchandising gestito da Bandai con repliche delle cinture e tanti shokugan da collezione infatti Ultraman Rosso e Blu, si lo dicono in italiano invece che Red e Blue o in giapponese, possono scambiarsi i cristalli ed otterranno nuovi power up elementari ispirati ad altri eroi Ultraman così da fare fiorire il mercato dei babbaci.


Tradotto in telefilm vuol dire che hanno un reparto di colpi speciali davvero enorme a confronto dei precedenti eroi, destinato ad allargarsi con le successive battaglie e l'acquisizione di nuovi cristalli che cambiano anche la colorazione dei nostri eroi cosa mia vista prima che io sappia in una serie di Ultraman, ma già così i due fratelli possono contare su mosse davvero spettacolari e risolutive solo che non sanno usarle proprio al meglio.


E' proprio in queste scene che si nota come le produzioni Tsuburaya siano un passo avanti ai tokusatsu concorrenti, ormai riservati ad un pubblico di giovanissimi, e sebbene i toni siano più leggeri non lo è l'azione di questo Ultraman RB.
Bello in combattimento scenografato come ai vecchi tempi con effetti speciali moderni e quel ritmo scanzonato da Guardiani della Galassia che fa colpo sulle masse, l'aspetto sci-fi per adesso è risicato ma prenderà piede con il mistero della madre scomparsa.



Analizzando il cast non ho scorto volti conosciuti ed anche le wiki dicono Yuya ha fatto poco altro mentre Ryosuke qualche film nel 2015/2016 ed entrambi sono giovanissimi e questa serie potrebbe dargli la base per ruoli futuri.


La sorellina Asahi si è vista poco nel primo episodio ma darà spettacolo nei prossimi, ho già visto un po della serie in inglese ma ringrazio gli Italian Sentai Subranger per essersi presi la briga di tradurlo.




Tornando ad Arisa Sonohara per quanto sia del 2001 e quindi ad oggi minorenne ha quella faccia da "vecchia" che mi ha fatto pensare ad una ragazza vissuta ed infatti lei faceva parte delle Otome Shinto dal 2014, con il dress code rosso tipico dei sentai, cioè da quando aveva appena tredici anni giusto per ricordare alle "italian idol" maggiorenni che sono totalmente fuori mercato per quanti video possano mettere sul tubo.
Diciamo quindi che lei non mi piace molto ma il personaggio è interessante ma adesso veniamo al mio mito personale ovvero Aizen interpretato da Fukami Motoki.


Lui calca le scene dal 2001 in un infinità di drama e film in cui il suo stile assurdo è parte integrante come nei film dei Crows diretti da Miike in cui faceva Rinda Man grazie anche alla prestanza fisica dei suoi 187 cm di dimensione artistica.


Infine Ginnojo Yamazaki nonstante la sua età ha fatto molto meno di Fukami e qui a differenza dei suoi precedenti ruoli alquanto seri interpreta il padre frufru dei Minato Brothers & Sisters facendo da macchietta e fugando i dubbi sul perché la moglie sia andata a prendere il tofu e non sia più tornata cioè l'equivalente nipponico del latte e delle sigarette per noi occidentali.


Tra gag e battute però ho scorto l'anima di Ultraman e per i fan storici sono presenti mille citazioni a fine episodio per spiegare i poteri e le statistiche dei vari Ultraman che danno i poteri a Rosso e Blu.
Insomma non si tratta di una di quelle serie uber tristi come Ultra Q Dark Fantasy, praticamente ai confini della realtà con i kaiju, ne ci sono le tematiche violente di Ultraseven X ma c'è quella scintilla che evolve la saga da Ginga ad Orb sino a questo RB.


Il cambio di tematiche serve certamente a riprendersi i fan giovani ma la modernizzazione non ha stravolto la serie Ultra che per quanto poco apprezzata e diffusa dalle nostre parti presenta una qualità davvero ottima sia per costumi che per sceneggiature.
Spero dunque che questo esperimento abbia successo e che Ultraman si affianchi ai tokusatsu di tutti i giorni che gli estimatori italiani vogliono vedere, quindi diffondete il verbo perché Ultraman RB è arrivato subbato in italiano!

Commenti