Lavori in corpo - il manga che ha dato inizio a tutto


Ultimamente sono un po disconnesso e tra le mille cose che voglio fare e quelle che realmente porto a termine c'è un grosso divario e spesso mi perdo per strada piccole cose come la recensione di Cells at Work o meglio del manga Lavori in corpo pubblicato da Star Comics a marzo.
Dato che Yamato Animation sta pubblicando in streaming l'anime arrivando all'episodio sei in poco tempo mi ha rattristato vedere che non avevo ancora parlato del manga realizzato da Akane Shimizu ed era ora di rimediare.
Si tratta di una piccola perla, anche se ormai uso questo termine troppo spesso, con degli ottimi disegni ma soprattutto con un incredibile design che colpisce per come ricrea i virus e le varie situazioni anomale e per manghizzazione delle cellule del nostro corpo.


Per noi occidentali è difficile non paragonarlo ad Esplorando il corpo umano ma chissà se la Shimizu ha mai visto quel cartoon francese e ne è stata realmente influenzata o ha semplicemente sentito parlare dell'incipit e lo ha riprodotto in versione orientale.
La sbadata globulo rosso ed il rude globulo bianco combattente sono personaggi tipicamente nipponici così come le altre cellule al lavoro ma per quanto i linfociti Naive siano ispirati a JoJo a mio avviso e ci sono citazioni che sembrano uscite da Dragon Ball ed altri manga famosi lo stile è così unico da essere innovativo.


Non c'è mai un retroscena sull'esterno e le malattie ed i problemi fisici arrivano inaspettati come se la società delle cellule avesse vita propria con tanto di città, telefoni e notiziari, e comuni cittadini in pericolo che vengono salvati dalle nostre difese immunitarie mentre quella pasticciona rossa è sempre li a portare sfiga.
Ci sono diverse storie nei primi numeri che l'animazione per adesso ha saltato quindi merita di essere letto anche se avete visto l'anime perché come sempre più spesso accade sono due opere complementari ed il fumetto è molto più esplicativo grazie alla parola scritta.
Cells at Work - Lavori in corpo è un opera frizzante che regala emozioni e si attesta a shonen diverso dal solito che non prendendosi troppo sul serio e grazie al suo contenuto "educativo" sul corpo umano riesce a tenere alta l'attenzione del lettore ed è un grande pregio nel mondo dei fumetti moderni.

Commenti