Costruire il proprio Light Box ed esserne felici


Facendo molte foto ai miei babbaccetti mi sono reso conto che spesso, quasi sempre, lo sfondo casual della mia stanza non è proprio il massimo della professionalità.
Certamente mi piacciono le foto più vere con lo sfondo reale ma la mia PS4 sta diventando più un teatro di posa che non una console da gioco e tropo spesso le luci non sono ottimali a causa delle ore del giorno e della notte con cui faccio gli scatti.
Per sopperire a queste difficoltà ho deciso di costruirmi da solo una Light Box ovvero una scatola con fondo neutro e illuminazione abbondante dove fare scatti di qualità migliore per i miei modellini.


La prima cosa che dovrai fare per costruire la LightBox, è scegliere le dimensioni della scatola più indicate per le nostre necessità e dato che spesso i miei Gunpla non superano i 20 cm di altezza uno scatolone di dimensioni medie è più che sufficiente.


In linea di massima la scatola che scegli sia grossomodo il doppio o più delle dimensioni degli oggetti che si vuole fotografare ma il problema èp anche poi lo spazio dove riporla quindi per le mie esigenze sono stato fortunato e la scatola non è ingombrante.
Infatti le LightBox vengono realizzate a partire da vere e proprie scatole di cartone. anche se in rete se ne trovano di professionali con materiali più resistenti


Il modo più semplice ed economico per costruire in casa la propria LightBox è quello di cominciare con una scatola di cartone recuperata da qualche negozio o supermercato di fiducia che intanto la butterebbe.
Serviranno anche un cutter, un righello, del nastro adesivo, e dei fogli di carta velina o carta forno perché lascia filtrare la luce senza essere troppo trasparente.
Si comincia tracciando le linee che faranno da finestre alla scatola e per quanto si potrebbe andare anche a mano un po di precisione non guasta.


Dopo aver ritagliato la scatola sul lato lasciando intatto il margine.bisogna aggiungere la carta, io ho usato della carta forno perché innanzitutto l'avevo subito a portata di mano e perché è un minimo resistente e casualmente della larghezza giusta per il foro.


Questo servirà a filtrare la luce esterna per renderla più diffusa ,a bisogna anche aggiungere il foglio di sfondo.
Per questo oltre aver tapezzatto i bordi interni con fogli bianchi per mascherare il cartone ho usato un foglio di cartoncino da disegno bianco in modo che ricopra in parte il lato del fondo, ed in parte il pavimento della scatola, lasciando che si incurvi naturalmente.


Se preferisci uno sfondo non-bianco, puoi utilizzare della carta di qualsiasi colore: dal momento che non è fissata saldamente alla scatola, potrai sostituirla ogni volta che vorrai.
La curvatura servirà a dare più profondità al fondale creando uno spazio pulito in cui fotografare oggetti e poi magari ritoccarli con effetti grafici senza dover faticare a rimuovere il fondale.
Personalmente ho usato e preferisco il bianco ma spesso un fondo nero o scuro fa risaltare meglio gli oggetti da fotografare.


Il tocco finale è posizionare la scatola ed illuminarla ai lati con due faretti, purtroppo i miei non sono molto potenti e lasciano qualche ombra ma il risultato è già notevole.
Per chi ne ha la possibilità e vuole il meglio per le proprie foto si può fare anche un terzo buco sul tetto così da illuminare l'oggetto da tre fonti di luce.
Avendolo costruito con le mie mani, come per i miei model kit, anche se non è perfetto è stato divertente e mi soddisfa maggiormente che uno prefatto e certamente se la qualità delle foto non è il massi è dovuto anche al mio vecchio cellulare ed alla mano tremante ma pian piano vedrò di migliorare e già così ne vado orgoglioso.
Provateci anche voi magari variando i materiali o le dimensioni perché avere e soprattutto costruire un Light Box è una bella esperienza.

Commenti