Il Gundam della domenica - RX 78-2 Gundam tra SD e CS


Meraviglia della tecnica e non solo il Cross Silhouette Frame White è una vera innovazione per i Gunpla SD ma senza i nuovi SD Gundam non è davvero completo e guarda caso il primo della linea è come sempre un bellissimo Gundam RX 78-2 venduto anche in confezione deluxe con entrambi i frame set.
Infatti I Cross Silhouette di base sono inner frame SD con pochi snodi ma che permettono già una resa migliore dei vecchi Legend BB e possono essere facilmente modificati per dare proporzioni maggiori al modellino per un aspetto più real.


Dato che ho preso la versione speciale oltre allo sprue del frame SD c'è anche quello CS mentre il rivestimento che va a formare effettivamente il Gundam è contenuto in soli due sprue multicolor.
Essendo l'apripista della nuova serie SD della Bandai è tecnicamente eccezionale ed usa pochissimi adesivi per avere una resa a secco incredibile.



Le differenze tra l'inner frame SD e quello snodato CD si vedono subito dato che le spalle sono fisse e le lettere in rilievo formano la parola SD denotando come questo sia il base ma comunque di nuova generazione in cui i pezzi vanno a sovrapporsi per creare un modello più tridimensionale e dettagliato.





Infatti sia il busto che il backpack sono parti con un dettaglio incredibile per gli standard precedenti e sovrapponendo diverse parti vanno a creare un senso di profondità che l'SD EX-Standard non aveva dato che usava più adesivi per fare i colori e per le spade nel backpack bisognava colorarle a mano.




Le braccia sono appunto monoblocco senza giunture ma le spalle si attaccano in verticale ed il copribraccio è un pezzo unico, ci sono diverse scanalature e dettagli da mettere in evidenza e confrontato con altri RX 78 SD risulta più performante e curato.




Il bacino è davvero notevole dato che usa un adesivo solo per la parte frontale con il simbolo mentre il giallo è dato da pezzi in evidenza del corpo base a cui si sovrappongono le placche bianche traforate.
In questo modo ha una tridimensionalità mai vista per un prodotto simile e mi piace davvero un sacco dato che le plastiche sono di ottima fattura e si tagliano benissimo.


I Piedi hanno la particolarità di avere il piede dell'inner frame all'interno e quello SD ha la caviglia bassa ma comunque articolata mentre la placca protettiva è attaccata direttamente al piede invece di essere una parte della gamba.
In questo modo rende meglio e può essere posizionata per dare diversi effetti indipendentemente dall'angolo del piede e della gamba ricreando maggiormente il senso di mobilità del pezzo.



La gamba è piena grazie al frame interno che dona compattezza al pezzo ed il risultato finale con un po di real touch grey è eccezionale, mi piace tenere questo modello il più simile a quello appena montato perché rende davvero bene anche senza grossi ritocchi.


Il corpo base è quindi completo e già così da un ottimo effetto scenico, è semplice e veloce da montare e molto divertente senza contare che dato che il Gundam è il mio preferito per me ha un valore ancora maggiore avere questo pezzo in collezione.



La testa è simile ai recenti Legend BB con il casco che copre la testa che possiede un espressione degli occhi ruotabile per fare diverse esce.
In questo caso a parte un afdesivo rosso frontale non servono ritocchi di colore perché le parti nere dei lati ed i cannoni sono già di colore diverso ed in profondità per risaltare.



L'estressione con gli occhioni è data da un adesivo ma per quella seria in questo caso si utilizzano delle plastiche sovrapposte come per gli occhi dei Figure-rise Standard di Dragon Ball ed il risultato è smodato.




Mancano un paio di ritocchi con il marker per fare risaltare le panel line già presenti sul modello, che è davvero dettagliato, ed il gioco è fatto.


Una splendida testa di Gundam è tra le mie mani e la soddisfazione di aver finito questo modello mi pervade.


Sarà imprinting della prima serie di Gundam che ho mai amato, così come il RX 78-2 è per me il vero real robot degli anime, ma avere un altro modello diverso dello stesso soggetto è un piacere che solo un vero collezionista e fan può apprezzare.



Ora mancano le armi ed anche qui nonostante la spesa contenuta ci sono parecchie sorprese dato che il beam rifle è spesso e con il mirino ed il manico orientabili.
Si usa un adesivo metallizzato per l'ottica così da avere un bellissimo effetto per un arma SD che risulta piena e corposa a differenza dei suoi fratelli che posseggo.



La spada è però come le altre con la necessità di colorarla per darle l'effetto ed in questo caso ho usato un rosso metallizzato che lascia qualche chiazza e riflette la luce così da dare l'effetto dell'energia pulsante.



Lo scudo e massiccio con plastiche colorate sovrapposte ma per la croce in rilievo si utilizzano adesivi ma il risultato finale non è affatto male anzi con pochissimi ritocchi rende decisamente bene grazie anche alla maniglia posizionabile in diversi modi così da mettere lo scudo laterale, frontale o sulla schiena.
Godiamoci qualche foto in action di questo splendido modello prima di passare alla seconda parte della review.




Con il frame SD la posabilità è minima anche se a differenza dei primi modelli deformed ha una discreta mobilità e dei dettagli decisamente incredibili.


Comprato singolarmente è questo il nuovo RX 78-2 della linea SD Cross Silhouette ma come dice appunto il nome senza il Cross Silhouette cosa sarebbe e quindi con il set speciale si ha anche il Frame White da sostituire cosa che però non è semplice come credevo.


Innanzitutto bisogna smontare il modello nelle sue parti principali e poi si passa alla rimozione della parte esterna cosa che richiede un po di attenzione.


Il torace si smonta semplicemente ma l'attacco tra la placca frontale ed il fondo rosso è duro quindi bisogna fare leva dal basso per non rischiare di danneggiare il pezzo.
Il backpack può rimanere insieme alla schiena intanto non serve separarlo per rimuovere la parte dal frame SD e subito si nota mettendolo a confronto con quello CS come le spalle siano più mobili.


La testa mi ha dato qualche grattacapo e devo dire che la poly cap integrata mi è rimasta attaccata alla testa dato che risulta molto più rigida di quelle gommose classiche.
Non è un grosso problema ma non dovrebbe succedere mentre la rimozione della faccia ed il suo ribaltamento sono andate lisce e senza intoppi.


Le braccia si separano facilmente dal frame partendo dalla mano, basta seguire le istruzione di montaggio al contrario.



Il frame CS è molto più lungo e l'articolazione del gomito corrisponde ai rilievi degli innesti del Gundam dando un buon effetto visivo e lasciando la mobilità al pezzo.



La separazione del bacino è facile e qui si nota proprio come il frame sia diverso proponendo un innesto per le gambe che permette una maggiore articolazione del pezzo.


Il piede va smontato con cura ma non è difficile sostituire il pezzo interno che grazie ad una caviglia più alta permette di inclinare meglio il piede e fare pose migliori.



Le gambe sono state la parte più difficile da smontare perché i perni sono in un punto difficile da smuovere e fanno molta più resistenza del dovuto.
Una volta sostituita si nota subito come il frame CS sia più alto ed articolato permettendo di piegare le ginocchia e ruotare il pezzo così da dare ad un SD una mobilità mai vista prima.


Le proporzioni real di questa versione sono ottime e mostrano in pieno la bellezza di questo splendido model kit e le possibilità offerte dalla nuova struttura interna che potrà dare risultati magnifici se sviluppata ancora.


Non c'è paragone come resa visiva e mobilità quindi non  a caso terrò questo esposto in collezione e terrò in serbo l'altro Frame White per il Crossbone X1 che inizierò prossimamente.


Comunque entrambi i frame hanno l'attacco per le basette e quindi sono davvero espositivi e posabili.
Questo nuovo corso degli SD è una vera rivoluzione per i Gunpla e per quanto nel nostro paese siano così bistrattati per me che sono cresciuto con Super Robot Wars non ci vedo nulla di strano nell'adorare questi piccoli gioielli.
Spero vivamente che la serie continui con tanti modelli e già il fatto che alcuni di quelli annunciati non sono già in mio possesso in versioni precedenti mi rende molto intrigato dal prenderli al volo anzi a dire il vero ho già fatto il preorder di tutta la gamma perché sono davvero innamorato di questa nuova serie di model kit e vi consiglio vivamente di provarli.

Commenti