Burtomics 2018 a Finalborgo


Dopo tanto tempo ma davvero tanto eccomi nuovamente a girovagare per le fiere del fumetto, non proprio da turista ma comunque con piacere, quindi ho potuto fare qualche foto ieri durante l'allestimento degli stand e la fiera sarà infatti dal 6 al 8 luglio a Finalborgo.
Si tratta di una piccola manifestazione che comunque richiama dalle zone vicine diversi appassionati e per questo se siete in zona vale la pena darci un occhiata anche perché essendo nel centro storico l'ingresso è gratuito.


Come ogni fiera che si rispetti ci sono i banchi con il cibo, esotico o regionale, ma in questo caso girando all'interno delle mura i bar ed i piccoli ristorantini per mangiare non mancano anche se vista l'afa forse è meglio prendersi un gelato.


Non oso immaginare i cosplayer che faranno la gara sul palco esterno, compresa la bravissima Lu Lucifer Cosplay, ma per fortuna la fiera in se inizia al pomeriggio e continua sino alla sera così che si possa girare senza morire dal caldo.



In giro per il borgo sono presenti anche alcuni negozi a tema già preesistenti mentre trovare il salotto dei Simnpsons è stata una piacevole sorpresa.


La fiera in se è molto rinomata per gli incontri con gli autori italiani e gli stand che fanno disegni sul momento o vendono quelli già fatti a tema.
Quindi senza code chilometriche è possibile acquistare diverse autoproduzioni e parlare direttamente con gli autori dei fumetti in un clima sereno che ricorda a chi è vecchio come me le prime fiere di Lucca dove potevi addirittura camminare all'interno dei padiglioni invece di essere trascinato dalla massa.




Visto che molti stand erano ancora in fase di allestimento non ho visto tutto il materiale esposto ma a giudicare da quello che tiravano fuori dagli scatoloni la maggior parte erano magliette e ninnoli vari ma a farla da padrone sono senza dubbio i Funko POP mentre di Gunpla non ne ho visto manco uno con mia somma tristezza.


Mi ha fatto però piacere vedere un bel po di giochi da tavolo, un paio di stand avevano anche cose vintage a prezzi tutto sommato abbordabili, quindi ormai è sancito che il nerd medio gioca più da tavolo che non con i videogiochi che invece stanno migrando verso i più piccoli ed influenzabili dagli youtuber che pascolano le masse.



In uno dei palazzi interni è stato allestito un palco con la platea probabilmente per qualche conferenza e nei giardini interni è stato messo su L'Hyrule Park in tema Legend of Zelda con qualche elemento espositivo ed i giochi per i più piccini.
Nella piazza del museo invece è stato allestito lo Zombie Palace per chi preferisce stare al chiuso a farsi spaventare mentre sabato la compagnia teatrale locale metterà su una rappresentazione di Alice in giro per il borgo.
Insomma se vi capita di essere da quelle parti fateci un passo giusto per passare un weekend diverso dal solito anche se ormai le fiere del fumetto pullulano quasi ogni domenica ma dal mio punto di vista è sempre un piacere che ci siano nuove manifestazioni per gli appassionati.

Commenti