Xerxes come 300 ma vent'anni dopo


Sembra ieri quando 300 di Frank Miller colpì duro il mondo delle graphic novel statunitensi attestandosi come un capolavoro della narrazione illustrata.
Eppure era il 1998 ed adesso dopo lo strepitoso film di Zachary Snyder del 2007 ed il suo seguito un po moscietto ecco arrivare direttamente dall'America la nuova miniserie intitolata Xerxes che parla appunto dell'ascesa del re persiano e di Alessandro il Grande.
Dal punto di vista storico e narrativo si tratta di un opera di prim'ordine come solo Frank Miller poteva creare ed in Italia viene pubblicata quasi in contemporanea da Magic Press così dopo la lettura del primo numero ho molti dubbi anche se sono soddisfatto.
Pensare che sono passati vent'anni mi fa intristire ma leggere nuovamente una grande graphic novel del maestro mi ha riempito il cuore di gioia ancora una volta anche se dopo pensandoci a mente fredda ho notato qualche sbavatura.


Infatti leggere questo primo numero di cinque in versione spillata da 4 euro lascia un po l'amaro in bocca come era successo per Il Cavaliere Oscuro Razza Suprema pubblicato da RW Lion a capitoli e quindi come questo molto diluito a differenza dei volumoni corposi e da collezione a cui siamo abituati.
Un altra cosa che dopo la lettura mi ha colpito e fatto riflettere è che le tavole sono state tagliate ed impaginate normalmente.


Leggendo Xerxes si viene nuovamente rapiti dal mondo di questi poderosi guerrieri e da una narrazione visiva unica che solo un grande fumetto può avere eppure Magic Press ha deciso di smezzare le tavole di Miller per adattarle al formato americano standard a differenza del volume di  300 che propone appunto le tavole originali in orizzontale.


Dato che la storia prende sin da subito e gli occhi vengono rapiti ci si accorge di ciò solo quando si cerca di metterlo vicino al suo predecessore notando così che è lungo la metà.
La mancanza di un eroe epico come Leonida si fa sentire però ciò non toglie che resti un grande fumetto capace appunto di irretire il lettore e raccontare una storia epica con un impatto devastante che tutti quei crossover della Marvel e della DC che credono di essere rivoluzionari si possono solo sognare.
Se avete amato 300 va letto assolutamente dato che ne è il seguito spirituale e narrativo e se poi una volta ultimato faranno anche una versione deluxe cartonata con le tavole lunghe merita di essere ripreso ancora dato che fumetti del genere scarseggiano nel panorama odierno.

Commenti