Shonen Jump festeggia i suoi 50 anni con il Famicom mini


Il fattore nostalgia nel mondo dei videogiochi la fa sempre più da padrone, non solo per gli innumerevoli sequel e remastered che stanno affollando il mercato, quindi non è strano scoprire che stanno facendo una seconda tiratura del bellissimo NES mini ma è intrigante il fatto che in Giappone sta per uscire una versione per i 50 anni di Shonen Jump.
Si tratta di una console dal colore dorato con i pad laccarti rossi ma soprattutto con la scatola a tema che contiene una ventina di vecchie glorie videoludiche tratte dai fumetti pubblicati su Shonen Jump.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando ecco un trailer pubblicitario molto esplicativo sul prodotto...




Nella fattispecie i titoli contenuti in questo piccolo gioiello sono questi:

Tag Team Match: MUSCLE
Dragon Quest
Fist of the North Star
Dragon Ball: Shenron no Nazo
Kinnikuman: Kinnikusei Oui Soudatsusen
Saint Seiya: Ougon Densetsu
Captain Tsubasa
Saint Seiya: Ougon Densetsu Kanketsu-hen
Sekiryuuou
Famicom Jump: Hero Retsuden
Sakigake!! Otokojuku Shippuu Ichi Gou Sei
Ankoku Shinwa: Yamato Takeru Densetsu
Tenchi wo Kurau(Destiny of an Emperor)
Hokuto no Ken 3: Shin Seiki Souzou Seiken Retsuden
Dragon Ball 3: Gokuden
Captain Tsubasa 2
Dragon Ball Z: Kyoushuu! Saiyajin
Magical Taluluto-kun: Fantastic World
Famicom Jump II: Saikyo no Shichinin
Rokudenashi Blues


Da notare subito i giochi di Dragon Ball, il mitico Ken il guerriero gli altalenanti Cavalieri dello Zodiaco ed il sempre verde Capitan Tsubasa che non a caso sono tutt'ora dei gran fumetti e serie animate.
Inoltre il design del Famicom è davvero bello e riesce stuzzicare il mio interesse anche se sono molto legato al NES occidentale dato che è stata la mia prima console.


L'unico dubbio sull'effettivo utilizzo, oltre al fatto che i giochi sono tutti in giapponese ma quello veramente non è un problema per me, è che i pad sono davvero minuscoli.
Alcuni di quei giochi tra l'altro sono davvero difficili, ne ho giocati diversi sugli emulatori, ed il rischio di spezzare in due il mini pad è molto più alto di quando si gioca a Dark Souls & Co.


Infondo la console sta in una mano sola ed il fatto che potesse tenere i pad ancorati lateralmente è sempre stato un tocco di design degno di nota.
Non so ancora se prenderlo oppure no dato che costa un botto, aggiungendoci anche le tasse e le spedizioni, ed i preorder non sono certi ma ha stuzzicato il mio interesse e ci sto pensando intensamente.
Ormai l'effetto di queste mini console è svanito anzi incominciano ad essercene troppe come il discutibile Neo Geo Mini però essendo brandizzato con i giochi di Shonen Jump mi attira molto di più di tutte le altre.

Commenti