Neo Geo Mini annunciata tra tanti dubbi e leak


Ormai è difficile rimanere sorpresi quando ci sono leak voluti e non che rivelano quelli che dovrebbero essere annunci bomba segreti e così era già da tempo che si parlava del Neo Geo Mini e del fatto che avrebbe avuto la forma di un piccolo cabinato.
Oggi arriva l'annuncio ufficiale corredato da immagini ma i dubbi saltati fuori con i rumors non si placano soprattutto nella mia testa.


Innanzitutto le dimensioni della macchina sono di 135 x 108 x 162 millimetri naturalmente per un peso di circa 600 grammi e tolto l'impatto iniziale di avere un mini cabinato penso che sia troppo ingombrante.
Ma è pur sempre un mini cabinato e si lo schermo LCD da 3.5 pollici è realmente funzionante così da usarlo per davvero, eppure questo progetto che punta sulla nostalgia ed i portafogli dei vecchi giocatori arcade non riesce a convincermi a pieno.


I titoli per il 40° anniversario della SNK saranno 40, un numero non casuale come i 64 giochi del C64 Mini, eppure proprio perché la SNK è molto attiva sul digitale non ci sono titoli imperdibili a mio avviso.
Su PS4 si trovano già tutti quelli più famosi con gli ACA Neo Geo convertiti appunto dagli arcade ma anche collection dei giochi PS2 o delle versioni casalinghe del Neo Geo e praticamente ho certi titoli tra quattro volte e spenderci ancora dei soldi non mi garba.


Le versioni colorate rosse e blu sono esclusive del Giappone mentre quello con la base nera è l'international per noi poveracci occidentali e già questa differenziazione mi fa girare le scatole.
Ciò serve a far vendere più unità sfruttando il lato collezionistico, vedi i mille colori delle portatili Nintendo, ma il resto rimane uguale.
Non si è costretti a giocare sullo schermo piccolo perché come le altre console mini si attacca HDMI alle televisioni di nuova generazione ed è possibile usar dei pad esterni così da non spezzare il joystick dopo un giorno.


Infatti non è un cabinato portatile, andrà alimentato USB probabilmente, e nell'insieme non riesce a convincermi dato che adesso continuano a spammare retro game, collection digitali, e console finte senza tregua saturando il mercato.
Il prezzo ufficiale non è confermato ma si parla di 100 - 150 dollari secondo i leak e mi sembrano davvero eccessivi per il solo effetto nostalgia e sarei più interessato se lo avessero fatto a forma di Neo Geo con il mini pad.
Poi magari cedo alla tentazione e lo compro per collezione ma con tutti quei soldi posso certamente comprare qualcosa di meglio dell'ennesima copia di King of Fighters ed il mio portafoglio è stando di essere munto per le solite cose mentre il cervello vorrebbe qualcosa di nuovo targato SNK.

Commenti