Il Gundam della domenica - Gundam 00 Diver immersione!


La nuova serie animata Gundam Build Divers mi sta piacendo molto anche se parte lenta ed assomiglia di più a Sword Art Online e Log Horizon che non a Build Fighters ma forse è proprio questo il suo fascino.
Comunque oltre alle bellezze del gioco online a squadre ci sono i babbaccetti o meglio ci sono tonnellate di fan service di modelli che stanno per uscire e naturalmente di quelli dedicati alla serie come appunto il suo protagonista derivante dallo 00 Gundam.


Si tratta di un kit che aggiunge poche cose ed essenzialmente varia solo alcune parti mantenendo uno schema di colore simile ed una componentistica dello stesso livello.
Si tratta infatti di un buon kit facile da costruire e che non richiede rifiniture particolari ma è molto dettagliato e quindi più essere migliorato facilmente.



Se non fosse conosciuto lo si potrebbe spacciare per un custom dello 00 senza problemi dato che mantiene una linea molto simile e riconoscibile ed anche il montaggio è quasi identico come procedura.



Pur essendo un HG ha un livello di dettaglio notevole e la sovrapposizione delle plastiche colorate crea un ottimo effetto che necessita solo di qualche ombreggiatura con i marker.



La testa è una delle parti più complesse da montare a mio avviso, è composta da diverse plastiche trasparenti da tagliare con attenzione ed il colore sui lati della faccia è realizzato con degli adesivi.



Poi ci sono diverse parti da sovrapporre e senza molto senso i lati verde trasparenti e l'emblema sul diadema vanno oscurati con degli adesivi e mi chiedo perché non abbiano fatto direttamente il pezzo colorato che a mio avviso renderebbe meglio.


Il design squadrato ed aereodinamico comunque mi piace un sacco ed anche se dirò un eresia ammettendo che lo 00 mi piace meno dell'Exia.



Le braccia hanno la particolarità del polso inclinabile che permette di orientare meglio la spada in certe pose.



Qui le plastiche trasparenti vengono parzialmente coperte ma rimangono visibili e fanno il loro bell'effetto, le braccia mi piacciono molto dato che le plastiche si tagliano bene lasciando pochi segni ed hanno un ottima mobilità.


Lo spallaccio è diverso ed ha molti dettagli da fare risaltare ed ho usato il real touch grigio per lasciarlo ombreggiato.


I piedi sono simili a quelli della serie 00 che grazie alla poly cap orientabile hanno un range di movimento elevato così da tenere stabile il modello senza fatica.



Le gambe sono un po troppo cave per i miei gusti ma è pur sempre un HG e la mobilità resta buona grazie ai vari pezzi sovrapposti che permettono i movimenti delle placche.



Alla fine ci vuole un po di rifinitura con le panel line per fare risaltare i dettagli ed anche qui ce ne sono in abbondanza per un modello di fascia bassa molto economico.



Il bacino mi ha sorpreso con le plastiche colorati invece degli adesivi e permette una buona mobilità sia del torso che selle gambe.


Il corpo base è quindi completo e sul retro si vanno ad inserire anche le spade dello 00 che però non hanno l'effect e quindi sono pressoché inutili ma donano al retro un ottimo design.




Mancano ancora le ali con i motori GN e sebbene il Diver base li monti alla fine lo terrò solo in configurazione Ace appena mi arriva il kit aggiuntivo.



Il pezzo ha ben tre snodi così da essere posizionabile in diversi modi, le fornaci GN sono più piccole e le alette laterali si possono regolare quindi tutto sommato mi piace come estetica.



L'arma può passare da fucile a spada ed essere ancorata ai fianchi e la plastica trasparente mi piace un sacco, naturalmente le preferisco entrambe in versione spada.


Una cosa molto bella è la presenza di ben tre set di mani alternative sia con il palmo aperto che per fargli impugnare le armi delle altre serie tra cui quella con il dito sul grilletto.


Avanzano un sacco di pezzi, tra cui molte plastiche trasparenti, e ciò dimostra che il kit è parzialmente riciclato ma cambiano soprattutto le gambe e la testa cosa che comunque fa molto piacere ad un Gunpla builder per avere pezzi di ricambio ed alternativi su cui lavorare.


Come al solito in foto non rende anche perché la posa statica non permette di cogliere l'estrema mobilità del pezzo.
Si tratta di un ottimo kit facile e divertente da costruire che consiglio a tutti e fa da apripista per gli altri modelli anche se degli HGBD non mi piacciono tutti perché alcuni rendono davvero bene solo in animazione.
Qui invece il Diver riesce ad essere un modello tridimensionale splendidamente realizzato che migliora ulteriormente con l'aggiunta dell'Ace pack.

Commenti