Cap ci ha tradito ma è finita - la conclusione di Secret Empire


Finalmente è finita e come nella tradizione di tutte le maxi saghe Marvel degli ultimi anni non è servita a nulla ed adesso sta già per partire Marvel Legacy che come sta succedendo in america reboota nuovamente la continuity e la numerazione delle testate riportando gli eroi ai loro classici schemi.
Quindi vedere la fine di una saga che invece provava a colpire il lettore stravolgendo tutto mostrando un Capitan America agente dell'Hydra fa subito pensare che non sia piaciuta molto al pubblico americano, non a caso bruciavano i numeri per strada, ma è proprio il senso di inutilità che si lascia dietro a renderla superflua.
Perché le cose migliori forse sono le copertine variant componibili dei numeri specili disegnate d
ai J. S. Campbell che messe 3 x 3 formano un disegno discreto ed anche quelle della miniserie principale non è male peccato che il contenuto sia discutibile.


Quello che poteva essere un what if da un paio di numeri si è trasformato in una miniserie di dieci numeri più il finale in Secret Empire Omega, diversi spin off pubblicati in volume da noi, ed una side story su tutte le testate per diversi mesi ammorbando il panorama fumettistico con qualcosa di già visto dato che lo svolgimento ricorda tanto anzi troppo Civil War ma il due che è peggio.


Però tutto è bene quel che finisce senza che a nessuno importi molto così questa settimana esce già l'apri pista di Marvel Legacy con la storia dei Vendicatori di un milione di anni fa e già ci stiamo dimenticando di questo nazicap e del casino che ha combinato con la sua distopia destinata a cadere.
Sarò vecchio, dentro e fuori, ma vedere questi polpettoni fritti non mi fa venire l'acquolina in bocca come quando ero ragazzino e mangiavo chili di ere di apocalisse e ritorno della rinascita degli eroi leccandomi le dita nonostante fossero delle mimmate pazzesche a rileggerle adesso.
Peccato perché l'idea iniziale di Nick Spencer era promettente ma lo svolgimento è stato catastroficamente prolisso, se fosse stato un solo volumetto da 6-8 capitoli poteva essere il Red Son di Cap ma invece la Marvel deve allungare il brodo sino ad annacquarlo a morte, quindi spero che Legacy sia meglio anche se ormai la fiducia sta scemando discretamente.

Commenti