il model kit di Pikachin-Kit 00 Pochiro


Devo ancora guardare bene la serie di Pochitto Hatsumei Pikachin-Kit che sembrava un possibile erede di Doraemon ma in realtà è più una cosa ubiqua per vendere model kit che casualmente Bandai ha già messo in preorder prima dell'arrivo dell'anime.
Quindi mi sono lasciato indurre in tentazione ed ho preso il babbacio di quello che dovrebbe essere il compagno robotico del protagonista con sembianze di cane antropomorfo e scatolone di cartone per coprire le nudità o mimetizzarsi peggio a voi la scelta.


Il kit in se contiene pochi pezzi ma di discreta fattura infatti alcuni come la testa sono molto più grandi di quello che mi aspettavo e come tipologia ricorda parecchio i modellini di Yo-kai Watch ed anche Pochiro ha la sua basetta e l'effetto bello da lontano ma alcuni dettagli sono discutibili.



Ci sono indubbiamente dei tocchi di classe come i pezzi sagomati delle orecchi di cartone, la cui punta è davvero verde con una plastica diversa, che grazie agli adesivi rende ancora di più e da un bel effetto.


La struttura della testa pur essendo cava riesce a dare un senso di compattezza ed il design generale del personaggio mi piace molto a prescindere dal suo reale utilizzo nella serie animata.



Gli occhi sono affidati a degli adesivi e quindi le varie espressioni si limitano a quella scelta inizialmente mentre potevano secondo me fare delle parti intercambiabili ma d'altronde il kit costa poche centinaia di yen e non ci si può aspettare miracoli di ingegneria anche se c'è una vera chicca più avanti.



La faccia è quindi pronta e con gli ultimi ritocchi ha quell'espressione dolce e beffarda che poi magari il personaggio dell'anime rispecchia poco ma che mi ha convinto a comprare questo piccolo gioiello.


Il torace è sagomato come se fosse scheletrico per qualche motivo ed usa solo una poly cap per il bacino lasciando le braccia semplicemente ad innesto nelle cavità.



Per quanto possa non sembrare questo è il braccio e quel pezzo di tronco la mano di Pochiro, che avrà somme difficoltà nel fare praticamente tutto ma in fondo Doraemon ha delle palle al posto delle mani quindi vuol dire che per i robot le dita sono superflue.
E' composta da soli quattro pezzi eppure riesce ad essere una delle parti più articolate del model kit in quanto permette di ruotare e piegare il gomito così da fare diverse pose.



Il bacino si compone con i diversi sportelli mobili e non presenta caratteristiche particolari mentre l'attacco delle gambe è molto limitante e per chi costruisce Gunpla fa strano vedere un pezzo a T che fornisce davvero poca mobilità al pezzo.




Ciò è dovuto al fatto che Pochiro sta in piedi per miracolo e va agganciato all'apposita basetta tramite il perno di sostegno così da rimanere fisso.
Considerando che non ha pose particolari era scontato che non godesse di grande mobilità e per un simil SD non è tutto sommato un lato negativo.


Il corpo è pronto e vista la semplicità di assemblamento ci vogliono pochi minuti, il torace stitico verrà coperto dal busto in "cartone" ed ora inizia il delirio degli adesivi.



Infatti la sciarpa a pois è mono verde quindi ogni puntino è un adesivo da mettere in rilievo e sono queste cose ad ammosciare il mio interesse.
Quando si tratta di costruire il corpo base sono un drago ma poi sul finire, le armi e cose secondarie, le energie scemano ma le tonnellate di adesivi e decal che hanno certi modleli mi fanno proprio passare la voglia.



Per fortuna poi si passa alla costruzione degli sportelli che sono un piccolo gioiello stilistico dato che si aprono davvero invece di avere un rimpiazzo come certi modellini.



L'effetto finale con gli adesivi non è male anche se delle decal adesive trasparenti avrebbero dato un tocco migliore alla scritta sul retro però il codice a barre sulla chiappa è geniale.


Bisogna solo montare la testa ed imbasettarlo, dato che l'equilibrio è davvero precario, e Pochiro qualunque cosa sia è pronto a fare bella mostra di se sulle mie mensole.
Effettivamente prendere un model kit solo per il suo aspetto pucchoso è sintomo di quanto ormai sia nel pozzo ma magari la serie animata sarà carina o almeno lo spero.


Gli altri modle kit tratti da Pikachin-Kit non mi ispirano a pelle e quindi mi sa che Pochiro sarà l'unico in collezione, mettermi a prendere pure dei modelli che non mi piacciono molto solo per completezza è esageratto, quindi eccolo tra le mie mani prima di finire virtualmente nel dimenticatoio.
Si tratta di un kit divertente e facile da costruire che richiede poche rifiniture e solo un po di pazienza con gli adesivi quindi se vi capita di trovarlo a poco può essere un buon modo per staccare dai soliti robottoni.

Commenti