Il Gundam della domenica - Unicorn Gundam 03 Phenex un piccolo SD dorato


Cambiamo un po ma restiamo sempre in tema Gunpla SD con un MSV davvero intrigante in quanto trasformabile e con un sacco di clear parts perché l'Unicorn Gundam 03 Phenex non è solamente la versione più tamarra del Gundam Unicorn ma anche un piccolo Legend BB che bisogna avere in collezione.
La scatola di dimensioni normali, quasi come un HG standard, fa capire che dentro la componentistica è superiore ai solidi due sprue di un deformed ma non è chicca.


Gli sprue infatti sono sette di cui due clear più altri due di poly cap ed oltre agli adesivi ci sono anche le decal trasparenti con i marchi del Phenex.



La testa ha la particolarità di avere il pezzo centrale clear blu ed essere fronte retro così da trasformarsi tra unicorn mode e destroy mode in poche mosse.



Lo stesso dicasi per il diadema che si può richiudere e sebbene le istruzioni prevedano il destroy mode di base, ed infatti è quello che tengo esposto, devo dire che l'unicorn non è affatto male.
Le plastiche sono gloss dorate e quindi non si tagliano proprio benissimo ma i gate sono minimi essendo un SD ed il risultato finale è molto pulito.



Il torace è la parte più stilosa in quanto si deforma davvero per fare uscire gli psycho frame ma riesce a mantenere una discreta solidità ed una buona mobilità delle giunture.


La trasformazione è semplice ma le foto, come questa sono venute davvero male quindi ho salvato solo quelle della costruzione del destroy mode.


Il backpack va un po rifinito ed ho colorato i razzi  per dargli più risalto anche se le spade cave sul retro rovinano un po l'atmosfera.




Per fortuna ci pensano gli scudi stratificati con plastiche trasparenti ed adesivi metallizzati a fare da ali al Phenex e renderlo stiloso.
Questi scudi sono all'altezza di quelli dell'Unicorn HG e mi piacciono un botto, mi sono divertito come un bimbo a montare questa piccola meraviglia e gli scudi sono tocco di classe.


Le braccia hanno un minimo di articolazioni ed il frame si può coprire per simulare la chiusura, il design è molto simile a quello del Unicorn SD EX-Standard che però usava diversi adesivi per ricreare lo stesso effetto e non a caso i BB costano di più.


I piedi mantengono bene la stabilità del babbaccetto mentre le gambe sono come al solito monoblocco.


Il bacino è stupendo con quelle clear part ma ha il difetto di non avere chiusure così da stonare vistosamente in unicorn mode ma non si può avere tutto anche se avanzano diversi pezzi.


Non mi sembra esista un Phenex unicorn mode ma probabilmente sono i pezzi dello 0 ed avanzano un paio di gambe e di braccia che possono venire bene per qualche conversione.
Se avessi fatto meglio le foto si potrebbe notare come le decal migliorino notevolmente il mezzo ma vi assicuro che in generale ne vale la pena.


Questo Phenex SD è trasformabile e molto più massiccio di altri deformed, basti vedere il fucile tridimensionale che impugna, ed insieme al Banshee Norn chiude il trittico di Unicorn Gundam della mia collezione e mi piace tantissimo quindi lo consiglio a tutti gli amanti dei Gunpla.
E' un modello semplice e performante che ricrea molto fedelmente un variation bellissimo che è subito entrato nel cuore dei fan per la sua bellezza e questo piccolo gioiello dorato non è da meno.

Commenti