La decima stagione del Doctor Who - la seconda parte peggiora


Ecco appena avevo provato interesse nella decima stagione del Doctor Who, l'ultima di Capaldi, ed aver trovato interessante Bill Pots come companion, la seconda parte delle nuove avventure diventano bruttarelle colpa anche del doppio episodio con i Monaci.
Infatti da questo episodio con il Papa che parla un italiano imbarazzante c'è un declino delle storie sino ad un finale alquanto bruttarello per chiudere le trame in vista del cambio di Dottore.


Addirittura un triplice episodio per quella che trovo la trama meno interessante della serie ha davvero smorzato il mio entusiasmo.
Questa invasione aliena che non si capisce bene come e perché inizi e poi intanto nessuno se ne ricorda non è minimamente paragonabile con le altre crisi affrontate nelle serie precedenti, è proprio questo il problema ormai perché il paragone con le storie precedenti è inevitabile.


Infatti trovo più interessanti le puntate singole a tema, lo strano e l'ignoto sono due punti di forza del Dottore e Doctor Who nasceva proprio per esplorare lo spazio ed il tempo non solo con la fantascienza ma soprattutto con la fantasia.


I temi affrontati sono carini, sia il reggimento su Marte che i legionari mi sono piaciuti più del rush finale che una volta capito dove andava a parare perde tutto il suo interesse.
Trovo comunque che la recitazione sia dei protagonisti che delle comparse sia ottima anche se manca quel senso di cameratismo che avevano Tennant e Smith con coloro che salvavano.


Le ultime puntate infatti sono belle solo fino a quando non si capisce il trucco ed allora il finale scontato salta subito agli occhi senza vere sorprese.
Anzi l'escamotage di far rivedere John Simm nei panni del Maestro rovina il finale ed il film ed a mio avviso è incongruente con quello narrato precedentemente ma forse ricordo male io o semplicemente alla BBC non gliene frega più niente della continuity.


Il cambio di rotta di Missy e doppia fine del Maestro sono la cosa più brutta di tutto l'ultimo episodio che tutto sommato come storia non è male anche se capito che si tratta di Cyberman ricade nel nemico ricorrente con il nome famoso per fare scalpore.
Insomma l'idea in se mi sembra forzata e via Bill, via Nardole, via il Maestro, e via Capaldi in un escalation di morti stupide e senza senso ma adesso c'è stato lo speciale di Natale ad incasinare ulteriormente il tavolo da gioco e francamente più che farmi salire l'hype per il cambio di Dottore me l'ha stroncato.
Questa decima stagione parte bene ma non decolla forse perché vuole ostentarsi a continuare e nel farlo ha tagliato i ponti con tutto il resto in vista forse di una vera svolta narrativa data dal Dottore femminile ma c'è ancora tempo per scoprirlo.

Commenti