Il Gundam della domenica - Ryubi Gundam il difensore dei Tre Regni


Sarà perché l'eroe deve essere il buono dall'animo gentile, o perché i primi Dynasty Warriors presentavano Liu Bei come il salvatore dei Tre Regni, ma anche nella serie SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors è il Ryubi Gundam ad essere l'eroe della situazione non che protagonista dell'anime.
Così come non si può amare il Gunpla di questo personaggio, infatti non si può ed è una vera gioia assemblare questo grande eroe.


La componentistica come per il suo fratello giurato Kanu Gundam ed anche qui servono un po di ritocchi per dare il giusto lustro a questo piccolo eroe facile da assemblare e molto scenografico.



La testa ha giusto bisogno di qualche ombreggiatura e mi spiace solo che questi vecchi modelli siano mono occhi perché le altre espressioni ci sarebbero state bene ma per quello ho il Legend BB di nuova generazione con la triplice armatura che farò più avanti.



La testa si completa con il codino che oltre ad essere in sintonia con il tema feudale sfrutta la cresta del Gundam che appunto è un codino stilizzato.


Le mani sono monoblocco e non rendono particolarmente anche se hanno dettagli notevoli ma il buco per l'arma è generico e non permette una presa salda delle spade.



Spalle e braccia non richiedono particolari cure anche se ho fatto risaltare un po i bordi con i marker ed effettivamente come pezzo è deludente dato che dovrebbe essere il protagonista ma si vede che nella sua forma base volevano tenerlo più sfighé possibile.


L'effetto finale non è malvagio ma manca di appeal e le spalle nere non mi garbano molto.



Invece il cropo è molto caratteristico ed il torace dettagliato con particolari da far risaltare e volendo colorare per dare l'idea della chiusura del kimono sul lato.



Le gambe non sono un gran che anzi molto magre e slanciate che vanno in contrasto con i piedoni, che grazie all'adesivo prendono colore e forma.


Così Liu Bei Ryubi è completo e fa la sua discreta figura in tenuta casual, le parti essendo bianche o nere necessitano di poche attenzioni e si tagliano bene senza lasciare tracce.



Ora inizia la parte difficile ovvero l'armatura che va riempita di mille adesivi e nonostante ciò necessita ancora di qualche rifinitura e colorazione.
Infatti le spalle oltre all'adesivo metallizzato nella parte interna ho voluto colorarle d'oro nel bordo esterno così da renderlo simile a quello che si vede nell'anime e sulla scatola.



La corazza frontale oltre agli adesivi per le griglie ha dei fregi in rilievo che vanno colorati ed ho un po sbavato andando a mano ma sono soddisfatto per l'effetto complessivo del pezzo.



Per il cinturone invece ci sono gli adesivi sia per i bordi che per la parte interna ed ho colorato solamente il simbolo.
Con qualche pannellatura il gioco è fatto e la resa discreta, fare questi ritocchi all'armatura è stata la parte più lunga della lavorazione ed effettivamente l'assemblaggio a secco è velocissimo.



L'elmo è molto stiloso ed è la parte dell'armatura più caratteristica, le corna vanno argentate con un adesivo ed un po di panel line fanno risaltare i dettagli del drago.



Il back pack è composot da sue sezioni, la prima con le ali fiammeggianti fa un minimo rifinito ed è possibile metterle in posizione di riposo o alzate per le scene di lotta epiche.




Per la seconda parte del back pack c'è da ombreggiare il fodero delle spade e dorare qualche fregio in rilievo sulle lame così da renderle meno piatte anche se non ho fatto il filo metallizzato dato che restano di quel colore.


Come secret item è presente una terza spade dorata che effettivamente è quella che gli faccio impugnare al momento.
Solo alla fine dell'assemblaggio quando ormai tutti gli sprue erano ripuliti mi sono accorto che questo personaggio non ha un armatura per le braccia a differenza degli altri ma l'effetto finale è comunque ottimo.


Così il modello è pronto e mi manca solo il terzo per completare il set dei fratelli giurati in versione base.
Devo dire che grazie al boost di Dynasty Warriors 9 la voglia di realizzare queste piccole meraviglie è salita alle stelle e la loro semplicità mi spinge a perfezionarli e rifinirli oltre al montaggio base così da renderli più personali.
Questo amore da una spinta in più nella realizzazione dei model kit ed il Ryubi Gundam è un bel modellino da tenere esposto soprattutto se avete amato come me la serie animata.

Commenti